Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

REGIONE CALABRIA: SUPPORTO AI COMUNI PER LA GESTIONE RIFIUTI

229

“Continueremo a svolgere azioni di accompagnamento per agevolare il processo di riordino”, queste le parole dell’assessore Antonella Rizzo che ha presieduto l’incontro sulla gestione dei rifiuti, avvenuto a Reggio Calabria. Incontro che ha previsto la sottoscrizione di un accordo dalla durate di tre mesi: Regione, Ato (ambito territoriale ottimale), Comuni e gestori privati si mettono insieme per avviare il corso nella gestione dei rifiuti e per espletare le nuove gare in grado di poter portare avanti i servizi. Una garanzia è giunta da Ato e Anci (associazione nazionale comuni italiani) che affermano di completare il 31 gennaio 2019 il processo di subentro dei Comuni per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti in calabria.
“Dal primo gennaio di quest’anno la titolarità della gestione dei rifiuti in calabria è passata in campo ai Comuni in virtù dell’applicazione delle legge regionale del 2014. “Pertanto il continuo lavoro svolto in questi ultimi anni, che prevede la costituzione delle comunità d’Ambito, che dovranno assumersi l’incarico della gestione della raccolta dei rifiuti , oltre che dello smaltimento e trattamento”, afferma l’assessore Rizzo,”ha portato alla consapevolezza che debbano essere i comuni a dover subentrare nei contratti e nella gestione degli stessi impianti”.

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.