Ven. Apr 19th, 2024

San Luca
L’iniziativa popolare, accolta dal Commissario Prefettizio Straordinario Salvatore Gullì, di intitolare una via del paese di San Luca al teologo e mariologo Padre Stefano De Fiores, nativo del centro aspromontano e conosciuto in tutto il mondo per la sua vastissima produzione libraria di natura teologica, in gran parte basata sulla figura della Madonna, e deceduto nell’aprile 2012. La cerimonia di intitolazione è prevista per giovedì 31 gennaio p.v., alle ore 11,30. Alla cerimonia è prevista la presenza di autorità civili, militari, religiose e scolastiche, tra cui il Prefetto di Reggio Calbraia Dott. Michele Di Bari, il Vescovo della diocesi Locri Gerace, personalità della cultura civile e religiosa, la dirigente dell’Istituto Comprensivo di San Luca e, in rappresentanza della Fondzione C. Alvaro, il Vice Presidente prof. Tonino Perna.
Al termine della cerimonia il corteo si dirigerà verso il cemitero “vecchio” di San Luca, nella cui cappella riposano le salme del Grande Mariologo e quelle di un altro insigne geligioso sanluchese, Don Giuseppe Signati, dove sarà scoperto un dipinto raffigurante i due religiosi in atto di adorazione verso la Madonna di Polsi, opera dell’artista sanluchese Sebastiano Pipicella. Il dipinto delle misure di m.2xm.1, iconograficamente ricorda i maestri della pittura sacra dell’umanesimo fiorentino, e, per il particolare l’attegiamento riverenziale e la chiarezza dei colori, il Beato Angelico.
Padre Stefano De Fiores è stata figura di intellettuale e studioso multiforme: critico letterario e critico d’arte. Ha diretto varie riviste cattoliche, di alcune delle quali fu anche fondatore. Ha organizzato convegni e colloqui internazionali basati sulla figura della Vergine, in gran parte di taglio ecumenico. Ha approfondito gli studi sulla figuira della Madonna nei vari secoli del cristianesimo, pubblicando sull’argomento decine di volumi. Ha diretto dizionari di Mariologia e di Spiritualità, tradotti in varie lingue divenuti testi per i seminari. E’ stato professore in varie Università Pontificie, come la facoltà di Mariologia Marianum, l’Università Gregoriana e molte altre.
Ilario Camerieri

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email