Ven. Apr 19th, 2024

Sabato 16 febbraio 2019, presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri, diretto dal preside Francesco Sacco, si è svolta l’assemblea Straordinaria dei soci dell’Avis Comunale di Locri anche per discutere ed approvare il nuovo Statuto Avis Comunale adeguato ai sensi del D.lgs. 117/2017.
All’evento erano presenti il Presidente dell’Avis Provinciale di Reggio Calabria Dott. Nino Posterino e il Consigliere regionale Avis Dott. Carmelo Marzano.
Nel corso dello stesso, la Presidente della sezione locridea, la Professoressa Marina Leone ha tracciato un profilo dell’attività svolta  nell’ultimo anno,  molto impegnativo e ricco di eventi, in particolare l’inaugurazione della nuova sede la “Casa del donatore Avis”, con annessa articolazione di raccolta, che ha cambiato radicalmente la programmazione riguardante la raccolta di sangue, rendendo possibile finalmente organizzare raccolte e giornate di prevenzione in un ambiente accogliente, familiare e più comodo per i donatori. La presidente Leone, che si spende quotidianamente a favore di chi ha bisogno,  ha ricordato all’Assemblea il netto incremento delle donazioni che dalle 452 unità di sangue del 2013 sono passate a 617 nel 2014, 696 nel 2015, 838 nel 2016, 907 nel 2017 e ben 1106 nel 2018. Anche il numero di donatori è aumentato, considerato che le persone che hanno effettuato la loro prima donazione nel 2018 sono state 247. Viene registrato così un incremento del 20% per quanto riguarda le donazioni e del 10% relativamente ai soci donatori.
Questi, sono i risultati di un attento e curato lavoro del team che ogni giorno promuove il dono del sangue, frutto non solo del lavoro costante svolto nell’articolazione di raccolta e con l’autoemoteca in diversi paesi della Locride dove, i volontari Avis, hanno portato e portano all’attenzione dei potenziali donatori i valori fondanti di un’Associazione forte e credibile cui diventa facile aderire, ma anche frutto del progetto di sensibilizzazione verso i giovani e le forze dell’ordine che l’AVIS Comunale Locri porta avanti con l’aiuto di altre associazioni locali come, AIDO e GADCO, attraverso adeguate e interessanti giornate di informazione, incontri svolti negli istituti scolastici.
Il Consiglio Direttivo, dopo le dimissioni del Consigliere Gaetano Mazzarella e la ratifica nel corso dell’Assemblea straordinaria della sostituzione con Samanta Speranza, risulta così costituito: Presidente, Marina Leone; vicepresidente, Vincenzo Schirripa; segretario, Giovanna Triunveri; tesoriere, Vito Aversa, Consiglieri: Domenico Albanese, Roberto Trimboli, Giuseppe Lacopo, Mario Salvatore Lacopo e Samanta Speranza.
L’Associazione Avis ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue volontaria, periodica, associata, gratuita, anonima e consapevole, valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo.
La Presidente ha concluso ringraziando tutte le 247 persone che si sono avvicinate all’AVIS facendo la loro prima donazione e i 583 donatori attivi e li ha esortati ad essere estremamente orgogliosi di essere donatori di sangue, ossia di vita e di speranza.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email