Gio. Apr 18th, 2024

Allerta rossa su tutta la fascia ionica calabrese e scuole chiuse in tantissimi comuni della Calabria. L’aggiornamento sulle previsioni meteo per la giornata di domani, emesso dalla Protezione civile, ha fatto scattare il massimo stato di allerta.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

A partire dalla tarda mattinata di domani, le previsioni indicano piogge diffuse e temporali sparsi con particolare riguardo alla fascia ionica, ma anche nella zona tirrenica delle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, dove il codice di allerta è arancione.

Considerata la particolare gravità delle previsioni, sono molti i Comuni che hanno subito annunciato la chiusura delle scuole per la giornata di domani, martedì 5 gennaio. Ha iniziato il capoluogo calabrese, con la decisione del sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, di interrompere le lezioni. “Il rischio idrogeologico – si legge nell’ordinanza del sindaco – motivato anche dalle piogge previste durante la giornata, potrebbe comportare rilevanti problematiche per la cittadinanza, e in particolar modo per gli studenti, connesse alle difficoltà di spostamento dei mezzi pubblici e privati”. Il sindaco ha anche attivato il COC, Centro operativo Comunale, per monitorare costantemente la situazione e adottare ogni misura necessaria per affrontare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità. Nell’ordinanza si raccomanda a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; a evitare i sottopassi; ad abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati; a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi. Stessa decisione è stata presa a Crotone.

Chiusura delle scuole in molti altri Comuni: i sindaci di Soverato, Girifalco e San Sostenehanno disposto, tramite ordinanza, la chiusura delle scuole domani. Stessa cosa per Davoli, Montepaone, Gasperina, Chiaravalle, Torre di Ruggiero, Cardinale, Sersale, Soveria Simeri, Magisano, Gimigliano, Isola di Capo Rizzuto. L’elenco è in continuo aggiornamento. L’allerta era iniziata con la giornata di oggi, quando il codice giallo, poi tramutato in arancione nella fascia ionica, ha portato con sè piogge sparse e qualche grandinata.

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare indica fino alle 6 di domani condizioni perturbate su Sicilia e Calabria con precipitazioni da sparse a diffuse e possibilità di temporali localmente di forte intensità su Sicilia orientale e Calabria. Precipitazioni da sparse ad isolate sulla Campania con nuvolosità più consistente nelle zone interne mentre più isolati i fenomeni sulle aree costiere dove non mancheranno le schiarite. Sulle restanti zone precipitazioni sparse in contesto generalmente nuvoloso o molto nuvoloso. Dalla notte attenuazione delle precipitazioni.

Domani cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali diffusi e localmente intensi su gran parte della Calabria, Sicilia settentrionale ed orientale; deboli precipitazioni invece, interesseranno il restante territorio dell’isola, nonchè Puglia settentrionale e Basilicata nella prima parte della giornata. Attese deboli nevicate sui rilievi calabresi e della Sicilia orientale oltre i 1200-1300 metri.

In queste ore, intanto, il maltempo sta sferzando la provincia di Catanzaro. Il bollettino emanato dalla Protezione civile regionale indica livelli di allerta arancione con precipitazioni accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento anche per la giornata di domani.

Situazione critica sulla statale 106 in località “Quadro” nel Comune di Sant’Andrea e all’altezza di San Sostene dove, a causa delle intense piogge di queste ore si sono verificati allagamenti, la circolazione procede a rilento ed è stato richiesto l’intervento dei tecnici dell’Anas. A causa delle violente grandinate si registrano rallentamenti e lunghe code anche tra la galleria di Copanello, a Stalettì, e Montepaone.

Tre squadre dei vigili del fuoco dalla sede centrale di Catanzaro e dai distaccamenti di Soverato e Girifalco sono impegnati in questo momento nelle zone di Borgia, Girifalco, Vallefiorita e Squillace Lido dove si sono verificati altri allagamenti. Una macchina, invece, è rimasta impantanata a Vallefiorita.

Gazzettadelsud.it

Scuole chiuse a Locri, Gerace, Bianco. E’ stato emesso alle ore 12:00 UTC di oggi 4 febbraio 2019 un avviso da parte del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, di “fenomeni intensi” per le prossime ore su Calabria e Sicilia: ecco di seguito il testo integrale.

 

Persistono: 
– forti precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o  temporale su Calabria e Sicilia per le prossime 30/36 ore, localmente anche molto forti fino alla mattinata di domani sull’area  centromeridionale della Calabria ionica; 
– stato del mare fino a molto agitato su mare e canale di Sardegna  per le prossime 9/12 ore. 
Si prevedono dal tardo pomeriggio di oggi lunedi’ 4 febbraio 2019 e  per le successive 36/48 ore: 
– venti di burrasca nord orientali, con raffiche fino burrasca forte 
su Calabria e Sicilia, con particolare riferimento ai settori  settentrionale ed orientale dell’isola; mareggiate lungo le coste esposte. 
Si prevedono dalle prime ore di domani martedi’ 5 febbraio 2019 e per  le successive 36: 
– venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a  burrasca forte sulla Campania, in estensione dalla tarda mattinata  anche alla Puglia; mareggiate lungo le coste esposte; 
– stato del mare fino a molto agitato sullo stretto di Sicilia, in 
estensione da fine giornata al mar ionio occidentale.”

Le informazioni relative ai fenomeni meteorologici intensi – precisa il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare – si riferiscono esclusivamente alle caratteristiche degli eventi meteo previsti. Tali informazioni sono prive di valutazioni connesse all’impatto sul territorio per le quali si deve far riferimento ai bollettini relativi al Sistema di Allertamento Nazionale che sono emessi dal Servizio Nazionale di Protezione Civile e sono consultabili alla pagina http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/allertamento meteo idro.wp

Print Friendly, PDF & Email