Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

IIS “MARCONI” GLI STUDENTI HANNO INCONTRATO LA DARWIN TECHNOLOGIES

367

Il 20 febbraio, gli alunni dell’I.I.S. “G. MARCONI” di Siderno dell’indirizzo “Sistemi Informativi Aziendali” e i docenti: Strangio Soccorsa, Tredici Barbara, Gangemi Antonio e Sanci Rosario si sono recati in visita aziendale a Catania c/o la “Darwin Technologies” una realtà informatica attiva nella produzione di software.
L’azienda è nata grazie al talento e alla dedizione di tre studenti universitari. Essa fornisce, soprattutto alle scuole soluzioni software, applicazioni per sistemi mobili e desktop e altri importanti servizi: quali l’assistenza e la formazione in ambito informatico.
La “Darwin Technologies” ha lo scopo di far incontrare l’innovazione sociale e quella tecnologica. Il Marconi intende fornire agli studenti quelle competenze necessarie a inserirsi nel mondo del lavoro, alternando ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno di un’azienda.
Aprire il mondo della scuola al mondo esterno consente di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente.
L’Alternanza intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo di apprendimento in cui gli studenti siano in grado di imparare concretamente. Per i giovani questo rappresenta un’opportunità di crescita e di inserimento futuro nel mercato del lavoro.
L’obiettivo della visita è stato quella di far osservare una realtà aziendale operante sul mercato nazionale con una visione orientata all’imprenditorialità.
All’arrivo la responsabile ha presentato agli alunni l’azienda illustrando in maniera chiara e interessante sia l’aspetto teorico che quello pratico. I tutor aziendali hanno fornito le indicazioni operative per l’utilizzo delle applicazioni software coinvolgendo gli allievi nella gestione delle stesse.
Il giudizio degli alunni è stato molto positivo; hanno manifestato interesse e partecipazione all’attività proposta; soddisfazione è stata espressa dai docenti per l’impegno profuso da parte dei discenti.
I docenti insieme agli alunni ringraziano il Dirigente Scolastico dott. Clelia Bruzzì che con entusiasmo ha stimolato e supportato l’attività; gli allievi infatti si sono distinti in numerose occasioni di crescita culturale e formativa confrontandosi con l’esterno e con realtà importanti stimolati proprio dall’entusiasmo e dal fondamentale supporto che la DS ha rivolto loro

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.