Ven. Apr 19th, 2024

In arrivo sullo Jonio calabrese un’altra perturbazione con venti forti. Anzi fortissimi. Questo, almeno, è quello in base alle previsioni del Centro meteo europeo che ha previsto per il prossimo fine settimane (tra venerdì 22 e domenica 24) venti freddi fino a 100km orari e con abbassamento di temperature, rispetto a questi giorni sicuramente tiepidi, di circa 10 gradi in pochissime ore.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

Dobbiamo aspettarci un’altra forte mareggiata sulle nostre coste? Impossibile prevederlo. Anche perché in occasione della burrasca di San Valentino nessuno aveva previsto alcunché, solo qualche esperto marinaio aveva avuto l’intuizione. Ma nulla più. Per le ultime esperienze di quest’anno, i grandi eventi meteorologici annunciati alla fine non ci sono stati.

Aspettavamo il freddo artico, qualche settimana fa, annunciato in gran pompa, ma alla fine abbiamo semplicemente vissuto un normale inizio di rigido inverno. La neve ha lambito le nostre alture ma nulla di straordinario né eccezionale. Assisteremo ad una calata di vento freddo che agiterà il nostro mare? Non lo sappiamo. Ma prevenire è meglio che curare, soprattutto considerando lo stato precario delle nostre coste che negli ultimi giorni hanno subito la forza devastante del mare forza 11.

Nel frattempo, però, ci godiamo questo caldo anomalo di questi giorni, almeno fino a venerdì. Sul nostro Paese – spiegano gli esperti del Centro meteorologico europeo – è presente un vastissimo anticiclone che rappresenta un’anomalia positiva nel campo della pressione che tiene lontane le perturbazioni. Una svolta importante è attesa però verso la fine della settimana quando sono previsti importanti cambiamenti. Dando uno sguardo allo scacchiere europeo e agli ultimi aggiornamenti si può notare come il grande anticiclone si sposti ulteriormente verso Nord fino a raggiungere la Penisola Scandinava lasciando a Sud spazio al vento freddo. Lo aspetteremo con il cappotto in mano.

http://www.ecodellojonio.it

Print Friendly, PDF & Email