Ven. Apr 19th, 2024

Previsioni meteo in peggioramento sulla Calabria. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino per piogge diffuse e temporali sulla fascia ionica, dal crotonese al reggino, elevando l’allerta per domani da arancione a rossa. Allerta arancione, sempre domani, sulla fascia tirrenica, dal catanzarese al reggino, per piogge e temporali sparsi. Previsti anche venti forti e mareggiate. In considerazione dell’allerta, il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha disposto per domani la sospensione delle attività didattiche di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. “Il rischio idrogeologico – è scritto nell’ordinanza del sindaco – motivato anche dalle piogge previste durante la giornata, potrebbe comportare rilevanti problematiche per la cittadinanza, e in particolar modo per gli studenti, connesse alle difficoltà di spostamento dei mezzi pubblici e privati”. Il sindaco ha anche attivato il COC, Centro operativo comunale, per monitorare costantemente la situazione.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal ha aggiornato il Messaggio di Allertamento Unificato (MAU) per il rischio meteo – idrogeologico ed idraulico – che è stato inviato per inviato per l’adozione alla Protezione Civile regionale della Calabria e alla Protezione Civile Nazionale –  innalzando il livello di allerta da Arancione a ROSSO per le aree del Crotonese, Catanzarese jonico e Reggino jonico.
“Sono previste – fanno sapere dal Multirischi Arpacal –dal pomeriggio di oggi e per l’intera giornata di domani, piogge diffuse più intense sulle zone centro meridionali. Anche la ventilazione sarà sostenuta con venti da forti a burrasca e mareggiate lungo le coste. Dalla giornata di mercoledì, invece, ci sarà un progressivo miglioramento delle condizioni meteo”.
Per quanto concerne l’operatività del Sistema di protezione civile regionale, i Comuni del versante ionico centro meridionale sono stati posti in fase operativa di Pre-Allarme, gli altri in fase di Attenzione. Il Centro Funzionale, comunque, seguirà in regime h24 l’evolversi della situazione in contatto con il Dipartimento nazionale della protezione civile, le Prefetture – U.T.G. e la Protezione civile regionale.

AGGIORNAMENTO
Messaggio di Allertamento Unificato emesso oggi ha valenza di AVVISO DI CRITICITA’. Si prevede:
– OGGI 04.02.2019 dalle ore 12:30 alle ore 24:00
CRITICITA’ METEO MARINO – COSTIERA: 
Piogge diffuse e temporali sparsi su Cala 6, 7 e 8. Piogge e temporali sparsi su Cala 4 e 5. Piogge sparse e temporali isolati su Cala 1, 2 e 3. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo. 
CRITICITA’ IDROGEOLOGICHE E/O IDRAULICHE: Allerta ARANCIONE su Cala 6, 7 e 8. Allerta GIALLA su Cala 1, 2, 3, 4 e 5.
– DOMANI 05.02.2019 dalle ore 00:00 alle ore 24:00
CRITICITA’ METEO MARINO – COSTIERA: 
Piogge diffuse e temporali sparsi su Cala 4, 6, 7 e 8. Piogge e temporali sparsi su Cala 3 e 5. Piogge sparse e temporali isolati su Cala 1 e 2. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo. 
CRITICITA’ IDROGEOLOGICHE E/O IDRAULICHE: Allerta ROSSA su Cala 6, 7 e 8. Allerta ARANCIONE su Cala 3, 4 e 5. Allerta GIALLA su Cala 1 e 2.

Print Friendly, PDF & Email