Roccella Jonica: ieri l’incontro con Vittorio Morfino, docente all’ Universita Milano-Bicocca, presso la sede Scholè

288

Ha avuto luogo nella serata di ieri, il tanto atteso incontro con Vittorio Morfino docente di Storia della filosofia presso la Facoltà di Scienze della formazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
L’incontro, avvenuto nella sede di Scholé a Roccella Jonica, ha riguardato un tema classico della storia della filosofia attraverso il punto di vista di due personalità di assoluto rilievo: “Essere e pensiero tra Spinoza e Marx”.
Si è trattato dunque di prendere in considerazione una prospettiva materialista e immanente, priva di gerarchie e di linee di confine troppo nette per ciò che concerne il rapporto tra gli uomini e la natura, tra la mente e il corpo, tra lo spirito e la materia, che ancora oggi crea disagio sociale.
Questi gli aspetti che sono stati affrontati con il ritorno di Morfino nella cittadina sullo jonio, che ha dato la possibilità di tornare a confrontarsi con un modello teorico e antropologico fondamentale, che si oppone allo schema del dominio della teoria sulla prassi, della mente e delle tecniche umane sul mondo naturale, del lavoro intellettuale su quello manuale.

INTERVISTA ALL’INTERNO DI TG NEWS

redazione@telemia.it

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.