Gio. Mar 28th, 2024

 

Domenica 31 marzo inaugurazione dello “SPAZIO GIOCO”. Presente anche il Garante per l’infanzia e adolescenza, Antonio Marziale.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 Altro obiettivo centrato per l’Amministrazione locrese guidata da Giovanni Calabrese che, dopo aver inaugurato l’asilo nido comunale del quartiere Moschetta, già avviato e che ha ricevuto il plauso e la soddisfazione delle famiglie, si appresta ad inaugurare un’altra struttura dedicata a tutti i bambini della città. Sorgerà nella villa comunale adiacente alla centrale piazza dei Martiri,  lo “Spazio gioco”, parco giochi, ludoteca e teatrino. La realizzazione dello “Spazio Gioco”, come per l’asilo nido, rientra nel finanziamento dell’Ambito territoriale sud di cui Locri è comune capofila e che prevede la realizzazione di ben sei asili nido e spazio gioco che verranno realizzati in tutto il Distretto socio sanitario sud che comprende i comuni fino a Palizzi.

«Si è inteso proseguire un percorso di riqualificazione dell’area – afferma il sindaco Giovanni Calabrese – per ridare lustro ad un’area centrale della città che permetterà alle famiglie di poter usufruire di spazi all’aperto e a misura di bambino, come già accade nell’area parco giochi sul lungomare. È, infatti, con questa concezione che il progetto prende vita, perché le famiglie e i ragazzi possano ritrovare l’opportunità di aggregazione e di confronto anche attraverso momenti ludico- ricreativi. Alla base di tutto c’è l’obiettivo di permettere ai bambini, la ludoteca sarà riservata ai bimbi da 0 a 3 anni con servizio gratuito gestito dalla cooperativa aggiudicatrice, mentre l’area giochi accesso libero e riservata ai ragazzi fino ai 12 anni, di esprimersi attraverso il gioco in ambienti nuovi, sicuri ed educativi».

Inoltre, l’area sarà munita di impianto di videosorveglianza per la tutela e la sicurezza della collettività; saranno esposti pannelli esplicativi con le regole da rispettare, realizzati nel disegno dall’artista Maria Adele Longo, maestra diplomata e specializzata all’Accademia delle Belle Arti e responsabile del laboratorio d’arte per bambini e ragazzi. L’artista ha dipinto i quadri che ritraggono bambini gioiosi in uno spazio giochi allegro, dinamico e colorato, regalando l’opera artistica alla città.

All’inaugurazione che si svolgerà domenica 31 marzo con inizio della festa per tutti i bambini dalle ore 10,00 saranno presenti oltre all’Amministrazione comunale, al Vescovo monsignor Francesco Oliva, ai referenti del progetto, anche il Garante per l’Infanzia e adolescenza della Regione Calabria Antonio Marziale e l’assessore alla Città metropolitana, Angela Robbe.

 Si invitano le famiglie e tutta la cittadinanza a partecipare al grande evento dell’inaugurazione che sarà la festa della primavera e dei bambini, con intrattenimento musicale, colori, magie, spettacoli e giochi con la benedizione e il taglio del nastro che aprirà le porte per il relax e il divertimento dei bambini con la Combriccola dell’Allegria e l’associazione Hakuna Matata.

Locri, 29.03.2019

 

Ufficio Stampa

 

Print Friendly, PDF & Email