Ven. Apr 19th, 2024

Una Guida Telematica per Aziende e Cittadini: il sito Incentivi.gov.it

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Ministero del Lavoro ed il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione anche con società private, ha pubblicato un nuovo sito dedicato agli incentivi. Si chiama Incentivi.gov.it
Il sito, spiegato come un “vademecum ragionato sugli incentivi” da Luigi di Maio, è un riepilogo degli incentivi, di natura fiscale e contributiva, forniti dalla Pubblica Amministrazione.
Come avviare un’impresa, investire in innovazione, effettuare assunzioni, progettare piani di internazionalizzazione, finanziare progetti: tutti gli incentivi governativi per ogni singola attività di impresa sono presentati in un nuovo portale del Governo che funziona come una sorta di catalogo alle agevolazioni.
Sono presenti tutti gli incentivi per le imprese (classificati per PMI, azienda generica o Startup) a portata di click, ma anche quelli per le famiglie. Oltre al database digitale, è disponibile in download anche una guida in pdf di un centinaio di pagine, che illustra tutti gli incentivi per tipologia di beneficiario e di investimento.
Il portale sarà aggiornato periodicamente e integrato con le informazioni di tutte le Pubbliche Amministrazioni. Nelle prossime settimane sarà implementato anche un sistema di ricerca che risponde a domande specifiche dell’Imprenditore.
Per ogni categoria vengono presentati gli incentivi disponibili attraverso brevi schede che specificano natura dell’agevolazione, periodo di applicazione, platea dei beneficiari, importo e misura, modalità di accesso, riferimenti normativi.
Sia nella brochure sia nel catalogo digitale, un indice raggruppa gli incentivi in 14 macro-aree: startup, PMI, tutte le imprese, imprese di distribuzione energia elettrica e gas, aerospazio, imprese sequestrate alla criminalità organizzata, imprese e cooperative sociali, Confidi, Camere di Commercio, Radio e TV, datori di lavoro privati, enti formativi, autotrasportatori, cittadini.
Ad esempio, nell’area dedicata alle PMI sono raggruppati 15 diversi incentivi, dai finanziamenti della Nuova Sabatini per l’acquisto di beni strumentali al Fondo di Garanzia PMI e ai voucher per l’innovazione introdotti dall’ultima manovra economica.
Per le Startup ci sono gli incentivi per avvio, investimenti in innovazione, crescita e rafforzamento patrimoniale.
Per tutte le imprese e datori di lavoro, poi, ci sono tutti gli incentivi per le assunzioni (15 in tutto) e la detassazione sui premi di welfare aziendale.
Nella parte dedicata ai cittadini, infine, non manca ovviamente la scheda dedicata al Reddito di Cittadinanza.
Affettivamente, infinitamente e fortissimamente con il solo ed unico scopo di fare cosa utile ai Cittadini del nostro sfiduciato territorio.

Luigi Errigo (Consulente del Lavoro)

Print Friendly, PDF & Email