Mar. Mar 19th, 2024

Audizione dei commissari liquidatori in Vigilanza. «Il costo del lavoro è il più basso delle società del settore del Mezzogiorno. La società ha investito 250 milioni, di cui 110 sono risorse proprie»

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

«Sorical non ha mai distribuito utili, i costi oggi sono inferiori alla gestione regionale del 2003, c’è stato sempre un controllo dei costi. I dati sono pubblici e facilmente consultabili. Sorical ha fatto investimenti per circa 250 milioni di euro, di cui 110 con risorse proprie». Lo ha detto Baldassare Quartararo rispondendo in Commissione Vigilanza del consiglio regionale al consigliere regionale del Pd Carlo Guccione.
«Il costo del lavoro dal 2012 ad oggi – ha aggiunto – rispetto al fatturato è del 17%, il più basso delle società del settore del Mezzogiorno. Il problema di Sorical è solo finanziario».
«Il destino del servizio idrico in Calabria da due anni – ha spiegato in audizione Luigi Incarnato – è in mano all’Autorità idrica calabrese che deve scegliere la forma di gestione e fare l’affidamento, la frammentazione attuale non consente di aggredire problemi come la depurazione, le perdite idriche e la scarsità di investimenti sulle reti. La Regione sta sperimentando con Sorical l’anticipazione dei servizi per abbattere le perdite amministrative e di rete con il progetto Abatemarco, tali attività vanno a tutto vantaggio dei Comuni. Gli enti locali avranno nuove reti idriche e nuovi contatori e una gestione amministrativa più efficiente. Tale attività consentirà di avere più risorse per pagare i fornitori in attesa che subentri in soggetto gestore».

Print Friendly, PDF & Email