Ven. Mar 29th, 2024

Il 5 marzo scorso, a New York, ha avuto luogo il prestigioso Golden Classical International Music Awards che ha visto salire sul podio, su centinaia di concorrenti provenienti da ogni parte del mondo, la pianista calabrese Francesca Murdaca (Second Prize) e Cinzia Dato(First Prize), rispettivamente allieva e professore di pianoforte del Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria.
Riconoscimento di gran prestigio in quanto le stesse hanno ricevuto l’invito ad esibirsi in recital presso la Carnegie Hall di New York (che rappresenta una delle più importanti sale da concerto a livello mondiale) e tale privilegio è stato riservato ad un gruppo di vincitori selezionati dalla commissione del Concorso.
E’ doveroso, inoltre, puntualizzare che nell’albo dei vincitori figurano solo tre pianiste italiane rendendo oltremodo eccezionale l’evento.
Questo importante riconoscimento si aggiunge ai ricchi curricula di Francesca Murdaca e Cinzia Dato.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

Francesca Murdaca, ha iniziato lo studio del pianoforte presso l’Accademia di Musica Lettere e Arti “Senocrito” di Locri (RC), sotto la guida del M° Loredana Pelle. Nel 2018, sotto la guida del M° Cinzia Dato, consegue il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali – laurea specialistica –  ad indirizzo interpretativo-compositivo con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F. Cilea”.

Si è esibita in diversi concerti, tra cui: a Napoli per la IV e V edizione del Festival Internazionale del Pianoforte presso il Maschio Angioino e il Conservatorio “San Pietro a Majella”; a Gerace per la XI edizione del Festival della Musica Classica della Locride; a Napoli presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare per i 262 anni dalla nascita di Mozart, evento organizzato dall’Associazione Mozart Italia; a Leòn (Spagna) presso la Sala Eutherpe; a Crotone per la III edizione del Festival Pianistico “Pitagora 2018”.

È risultata vincitrice in competizioni musicali nazionali e internazionali, tra cui Concorso Nazionale di Musica “Pasquale Benintende”, Concorso Musicale Internazionale “Lucio Stefano D’Agata”(classificandosi al primo posto nella duplice veste di pianista solista e camerista), Concorso Nazionale di Musica “Magna Grecia”, Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Città di Siracusa”, III Concorso Nazionale per giovani talenti “Totuccio Catanese”, aggiudicandosi il I Premio Assoluto, Golden Classical Music Awards International Competition di New York con selezione per  premiazione-recital presso la Carnegir Hall, IXX International Music Competition Grand Prize Virtuoso di Parigi con selezione per premiazione-recital presso Amphithéâtre Philharmonie (Parigi) , IXX International Music Competition Grand Prize Virtuoso di Londra con selezione per premiazione-recital presso Royal Albert Hall (Londra).

Ha frequentato diverse master class di alto perfezionamento tenute da musicisti di fama internazionale quali: Roberto Giordano, François-Joel Thiollier, Cinzia Dato, Pierluigi Camicia, Bruno Canino, Benedetto Lupo.

Cinzia Dato: figlia d’arte (la madre eccellente pianista, prematuramente scomparsa e il nonno Carmelo Coletta compositore, direttore d’orchestra e direttore, nei primi del 900, del periodico musicale Mandolinismo, Luchsingen, Svizzera) consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Stato “A. Corelli” di Messina sotto la guida del M° M. Trombetta, con il permesso speciale del Ministero della P. I. a diciannove anni, con il massimo dei voti.
Si è a lungo perfezionata frequentando     l’Ecole International de Piano a Losanna (Svizzera) sotto la guida del M°italo-argentino Fausto Zadra. Successivamente segue una masterclass di perfezionamento ed interpretazione con il M° P. Rattalino e risulta vincitrice di una borsa di studio alla Staatlichen Hochschule Musik a Karlsruhe (Germania) con il M° Gunter Reinhold, discendente dalla scuola pianistica del famoso Alfred Cortot.
Si  afferma vincitrice in oltre trenta importanti Competizioni Pianistiche Nazionali ed Internazionali(“A.M.A Calabria”,Lamezia Terme;”Citta’ di Pietra Ligure”,Pietra Ligure;”T.Pardo”,Trapani;”F.Forgione”,Stresa(VB);”Terme S.Giuliano”,Pisa;”Citta’ di Messina”,Messina;”Isola di Capri”,Capri; “A.Mozzati”,S.Maria di Leuca;”P.Neglia”,Enna;”Isole Borromee”,Verbania;”F.I.D.A.P.A”,Modica;”F.Chopin”,Roma;etc..) e nel 2001 viene premiata all’Ibla International Grand Prize Competition, anche menzione speciale A.Scriabine ,con una tournée in Inghilterra, America e Giappone che la vede esibire nei più importanti Teatri del mondo (Statehouse Center, Arkansas; Lincoln Center, New York; New York University, New York; Opera City, Tokio; ecc.).Premio “Chiostro D’Argento”per”le rare doti musicali e la grande maturita’ interpretativa”,e’ definita dalla critica”…pianista ed interprete eccellente….chiarezza timbrica e matura comunicativa, flessibilita’ nei tempi sempre vivacizzati da fraseggi chiari ed incisivi”;”…eloquio fluidissimo,nutrito di grinta e nitore stilistico”,”capace di finezze e di trasporto emotivo notevole”.
Svolge una costante ed intensa attività concertistica da solista ed in varie formazioni di musica da camera in tutto il mondo affrontando programmi di particolare interesse culturale,collaborando con musicisti quali V.Pavlov,I.Zats,M.Taube,K.Kats. Suona con l’orchestra della Provincia di Lecco, diretta dal M° canadese M. Brousseau e da G. Colombo, con la Philarmonica di Milano, con l’orchestra “A.Vivaldi” di Bergamo, con l’orchestra dell’Università delle Arti di Klaipeda (Lituania) diretta dal M°A.Lukosevicius, con l’Orchestra Sinfonica di Stato del Mexico diretta dal M°M.Mestre,ecc..
All’attività concertistica affianca quella didattica presso il Conservatorio di Stato “F. Cilea” di Reggio Calabria dove, vincitrice di concorso a cattedra ordinario per esami e titoli (D.M.90), è titolare della cattedra di Pianoforte principale e ricopre le docenze di Prassi esecutiva e repertorio,Trattati e Metodi,Letteratura dello Strumento,Fondamenti di Storia e tecnologia dello Strumento,Metodologia dell’apprendimento strumentale  relativamente i Corsi Accademici di 1°- 2° livello per il conferimento della Laurea in discipline musicali.
È membro di giuria in importanti Concorsi pianistici Internazionali e tiene regolarmente Masterclass di Perfezionamento Pianistico.
Nel 2009 tiene un seminario sull’interpretazione di Mozart presso la Facoltà Universitaria d’Arte a Klaipeda (Lituania) ed è  successivamente invitata a tenere  concerti da solista, in formazione da camera e con l’orchestra, ripresi dal vivo dalla 1a emittente Televisiva Nazionale Lituana.
Nel 2012 tiene una masterclass sull’interpretazione di Chopin nella Facoltà Universitaria D’Arte di Klaipeda ed e’ apprezzata interprete in un recital monografico trasmesso dalla 1a emittente Televisiva Nazionale Lituana.
Nel 2014 e nel 2015 tiene, presso l’Auditorium della Rai, concerti solistici trasmessi  in diretta streaming mondiale.
Nel 2017 viene  invitata,in occasione del primo Anniversario de”la fiscalia general de justicia del Estado del Messico”a tenere due concerti  con l’Orchestra Sinfonica di Stato del Messico
Le viene,inoltre,conferito il PREMIO DONNA SICILIANA 2017 alla carriera  dalla Presidenza della Regione Siciliana per “la sua magica ed insuperabile interpretazione al nobile strumento,il pianoforte”
Realizza,su progetto richiesto da TV RADIOCORRIERE, un doppio cd, CINZIA DATO-Piano Solo, prodotto dalla Panamusic Records-Milano e distribuito in tutte le edicole da Radiocorriere Tv, dove è raccolta una piccola parte del suo vasto ed eclettico repertorio pianistico, proposto attraverso una chiave di lettura basata su un attento studio filologico comunque filtrato dalla propria sensibilità artistica ed interpretativa. Questo progetto le vale l’assegnazione, in diretta su SKY, del Premio “Una vita per la musica, ottant’anni Radio Corriere Tv”, testata storica della Rai.
Nel gennaio 2019 le viene conferito il FIRST PRIZE  Winner  2019 al  Golden Classical Music Awards  International Competition di NEW YORK (USA) e viene selezionata per  premiazione-recital presso la CARNEGIE HALL.
Nel febbraio 2019 le viene conferito il FIRST PRIZE Winner al “IXX International Music Competition Grand Prize Virtuoso “di PARIGI.

l.r.-ecodellalocride.it

Print Friendly, PDF & Email