Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

TELEMIA, FEDERICA ROCCISANO OSPITE A LINEAPERTA: ‘SAN FERDINANDO E RIACE? ECCO LA MIA OPINIONE’

317

“Ieri sera sono stata ospite con Giovanni Maiolo, Domenico Furgiuele e Francesco Sorgiovanni, degli studi di TeleMia per partecipare alla trasmissione LineaAperta.
Abbiamo parlato di immigrazione e, come sempre, ho detto la mia, con chiarezza e senza giri di parole.
Sulla vicenda di #SanFerdinando ho riconosciuto il lavoro svolto dalle organizzazioni sindacali che hanno portato all’abbattimento della baraccopoli, cooperando con prefettura e questura anche a contrasto del #caporalato. È questo, ho detto al deputato leghista, l’obiettivo primario che dovrebbe avere il Governo: contrastare il caporalato, regolarizzando i lavoratori sfruttati. Infine, sulle soluzioni abitative, ho espresso le mie perplessità sulla soluzione che prevede recupero e costruzione di case per i migranti, dal momento che già nel 2010 a Rosarno era stata avviata un’operazione simile, ma senza giungere a conclusione alcuna sia per via delle volontà degli amministratori locali di dare le case prima ai cittadini italiani, sia per il rischio di affari e interessi che possono trovare spazi in questi contesti. Sarebbe preferibile, a mio avviso, sposare anche in questo caso, la posizione delle organizzazioni sindacali e di alcune associazioni che preferirebbero un investimento su moduli abitativi prossimi alle sedi di lavoro dei migranti, raggiungendo così un doppio scopo: emersione del lavoro nero e rispetto della dignità di vita dei lavoratori.
Abbiamo anche affrontato il tema di #Riace e su questo ho detto che mentre Lucano risponderà nelle sedi appropriate della sua posizione, il modello Riace deve vivere slegando il suo destino da quello di un’unica persona, per il rispetto dei migranti che lì vivono e degli operatori che con passione operano in quel territorio.
Abbiamo poi parlato di #Sprar, di integrazione , di cooperazione, di politica…
Per chi non avesse visto la puntata, a questo link è possibile vedere tutto dall’inizio alla fine.”

LINEAPERTA DEL 09 MARZO 2019 | IMMIGRAZIONE, DALLO SGOMBERO DI SAN FERDINANDO AL CASO RIACE | IL VIDEO

FEDERICA ROCCISANO, GIA’ ASSESSORE AL WELFARE PER LA REGIONE CALABRIA

 

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.