COMUNI AL VOTO: PRESENTATE LE LISTE, AL VIA IL RUSH FINALE

393

Liste ufficialmente presentate. Parte adesso la vera corsa al rinnovo amministrativo in ben 137, su un totale di 404, comuni calabresi che il 26 maggio andranno alle urne per il aggiornare il proprio consiglio comunale. Le segreterie degli uffici dei comuni interessati dalle elezioni sono, infatti, rimaste aperte per la consegna “materiale” delle candidature fino alle ore 12 di stamane. In Calabria al voto una sola città capoluogo, Vibo Valentia. Oltre a quest’ultima le amministrative sono attese in altri quattro centri con oltre 15 mila abitanti: nel Cosentino esordio elettorale per il neonato comune di Corigliano-Rossano (74.848 residenti), Rende (33.555) e Montalto Uffugo (18.168). Nel Reggino, tra i centri più popolosi, attesa per le comunali di Gioia Tauro (19.063). A giochi fatti, per Vivo Valentia i primi a presentarsi, con un giorno di anticipo rispetto alla scadenza, sono stati i pentastellati.
Il Movimento 5 Stelle ha, infatti, ufficializzato ieri mattina la candidatura di Domenico Santoro, che per scaramanzia è rimasto fuori dall’ufficio del segretario comunale, e degli aspiranti consiglieri che correranno nella sua lista, depositata al segretario comunale Giuseppe Piccoli. In tutto 25 nomi su 32 disponibili più il sindaco. A contrapporlo gli aspiranti sindaco Francesco Belsito con la lista “Fare”, Maria Limardo per il centro destra e altre liste civiche e Stefano Luciano sostenuto da liste civiche e Pd. Nel reggino uno dei centri più caldi è quello di Riace, qui alle urne correranno Maria Caterina Spano’, Antonio Tripoli e Maurizio Cimino.
A Roccella ufficializzata la sfida a tre Domenico Cappelleri per il M5S, Vittorio Zito con lista civica per “Roccella prima di tutto” e Gabriele Alvaro supportato anche lui da lista civica per “Roccella Futura”. Alla fine sarà una sfida a due anche a San Luca dove si contenderanno la poltrona di primo cittadino Bruno Bartolo e Klaus Davi. Ad Ardore si contrapporranno Giovanni Teotino e Giuseppe Campisi. Sfida a due anche a Sant’ilario dello Jonio, tra: “Crescere Insieme” di Giuseppe Monteleone e “Uniti per Cambiare” di Giuseppe Palmisani.
Due i competitor a Benestare: Gianni Roca e Domenico Mantegna.

ALESSANDRA BEVILACQUA|redazione@telemia.it

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.