Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Crotone si prepara a un Maggio straordinario: la Madonna di Capo Colonna celebra 500 anni

744

Saranno diverse le novità di quest’anno per la festa in onore della Madonna di Capo Colonna a Crotone. Ad annunciarle nel corso dei un’apposita conferenza stampa, tenutasi nel duomo, il rettore della cattedrale, don Serafino Parisi, il rettore del santuario di Capo Colonna, don Bernardino Mongelluzzi, il rettore del capitolo della cattedrale, don Ezio Limina, il presidente del comitato feste mariare, Domenico Ruggiero, e l’orafo Michele Affidato.

Tra le novità più importanti, per quella che sarà la festa del Settennale, ma anche del 500° anniversario del ritrovamento dell’icona della Vergine, per i fedeli è il riconoscimento di Festa Giubilare, nel corso della quale sarà possibile ricevere l’indulgenza.

Inoltre, quest’anno, i pellegrinaggi saranno due: quello tradizionale a piedi, il 18 maggio, ed un altro, il primo di giugno, con le auto, con la celebrazione sul promontorio Lacinio per ricordare lo storico assalto alle coste subito dai turchi.

Altro aspetto rilevante, è che nell’ambito del mese mariano saranno in città tutti i vescovi provenienti dalla diocesi (Bregantini, Cantafora, Staglianò, Caiazzo), e nei giorni clou ci sarà la visita anche dei tre arcivescovi metropoliti della Calabria, quelli di Catanzaro, Bertolone; Cosenza, Nolè, e Reggio, Morosini. Saranno, inoltre, presenti anche il cardinale Edoardo Menichelli e l’arcivescovo di Ascoli, monsignor Giovanni D’Ercole.

Ed ancora, la cornice del quadro grande della Madonna sarà sottoposto, a cura dello stesso maestro orafo Affidatoad un’opera di pulizia e restauro nelle parti che hanno ceduto nel tempo.

Si concretizzerà anche il percorso di gemellaggio con l’altra Madonna nera, quella di Częstochowa, con l’esposizione perenne dell’icona donata dalla Polonia nella basilica cattedrale.

Il programma  si aprirà il 30 aprile con la solenne concelebrazione eucaristica per l’apertura dell’anno giubilare presieduta dall’arcivescovo, monsignor Domenico Graziani.

Confermati i tradizionali appuntamenti con la venerazione bacio della Vergine il 9 maggio, la processione cittadina con la visita all’ospedale, l’11 maggio, il pellegrinaggio con partenza il 19 maggio con la novità dell’1° giugno celebrazione al promontorio Lacinio.

Al ritorno della Madonna del Santuario a riceverla saranno, come ha spiegato il presidente del comitato Ruggiero, i fuochi pirotecnici, mentre le luminarie, quest’anno, arriveranno fino al comune. I festeggiamenti civili saranno aperti con la tradizionale mostra di collettiva nazionale di pittura, giunta alla sua XXXV edizione nella Sala Margherita.

Ed ancora, ci sarà spazio per la cultura, con mostre artistiche e presentazioni di libri, con il coinvolgimento anche delle scuole cittadine.

Nel corso della presentazione è stato sottolineato come lo spirito della festa, quest’anno, è indirizzato alla valorizzazione della capacità di aggregazione che riesce ad avere la Madonna di Capo Colonna, per fare in modo che i problemi di ognuno possono essere affidati si alla Madonna, ma in un ambito più collettivo e meno individualistico. Ed ancora, dalle 14 alle 20 del 18 maggio, ci sarà anche uno speciale annullo filatelico in occasione dei 500 anni del ritrovamento così come una speciale medaglia celebrativa a cura del maestro orafo Michele Affidato.

La Cornice del  Quadro della Madonna di Capocolonna risplenderà di nuova luce

L’orafo crotonese Michele Affidato lavorerà sulla cornice che custodisce la sacra Effige

 

Quest’anno ricorre un evento storico per la comunità crotonese: il 500° anniversario del ritrovamento della Tela che ricade nel Settennale della Festa della B.V. Maria di Capocolonna. Un mese, quello di maggio, da sempre vissuto in maniera molto sentita dal popolo crotonese, devoto alla Vergine di Capocolonna. In questo mese mariano saranno diverse le iniziative di carattere culturale all’insegna della tradizione, molte delle quali sono state presentate nel corso della conferenza stampa svoltasi presso la Basilica Cattedrale di Crotone.

In occasione di questo evento storico, sotto la supervisione del Rettore della Basilica Cattedrale Don Serafino Parisi, del Rettore del Santuario di Capocolonna Don Bernardino Mongelluzzi e del Presidente del Capitolo Cattedrale di Crotone Mons. Pancrazio Limina, il maestro orafo Michele Affidato ha ricevuto l’incarico di portare a nuova luce la cornice che custodisce la preziosa tela della Madonna di Capocolonna che nel tempo si è ossidata. L’orafo crotonese non è nuovo a questi interventi, come si ricorda nel 2013 aveva già restaurato il Quadricello su mandato del Capitolo Cattedrale. Ma per celebrare il 500esimo Affidato ha anche pensato di realizzare una medaglia commemorativa, un omaggio al culto e alla venerazione verso la Vergine Maria di Capocolonna. Con la medaglia, realizzata in argento 925° fronte-retro a rilievo, ha inteso raffigurare la tradizione secolare del pellegrinaggio, segno di fedeltà e devozione del popolo crotonese, che da secoli si reca sul promontorio di Capocolonna all’antico Santuario dove sino al 1 Giugno del 1519 l’icona della Madonna era custodita. Tornando invece alla cornice della Madonna, il prossimo 30 aprile alle ore 18,00 quando si spalancheranno le porte della Basilica Cattedrale di Crotone per l’avvio  del mese mariano, La Madonna di Capocolonna si presenterà alla città con una nuova luce. “Non è mai facile approcciarsi ad un lavoro come questo – commenta Michele Affidato –  quando hai tra le mani la Storia di un popolo ricco di tradizione come il nostro, così com’è la Madonna di Capocolonna, è sempre qualcosa di straordinario. E’ un lavoro questo che vivo con particolare sentimento di devozione e venerazione verso la Mamma e Patrona dei crotonesi, lo farò gratuitamente come dono alla Madonna ed alla mia città. Nella ricorrenza di questo 500° anniversario che conferma la devozione del nostro popolo nei confronti della Madonna nei secoli, possa la Vergine Maria essere il faro di noi crotonesi e guidarci in tutti i momenti della nostra vita”.

 Crotone. Festa Mariana, il programma completo degli eventi religiosi e culturali

Basilica Cattedrale Crotone

Solenni Feste Settennali – V° Centenario 1519-2019


Momenti Religiosi


Nei giorni feriali

  • ore 7.30, 8.30, 9.30 – SS. Messe
  • ore 18.00: S. Rosario
  • ore 18.30: S. Messameditazione e Coroncina della Madonna

30 aprile, martedì

  • 18.30 | Solenne Concelebrazione Eucaristica per l’apertura del Mese Giubilare presieduta dall’arcivescovo. Il sacro corteo partirà dalla Chiesa dell’Immacolata verso piazza Duomo dove sarà aperta la “porta” principale della Basilica, per incedere poi verso l’altare maggiore per la celebrazione liturgica

1 Maggio, mercoledì

  • 18.30 | Liturgia Eucaristica presieduta dal Rev.mo Mons. Riccardo Alfieri, canonico della Basilica Cattedrale

2 Maggio, giovedì

  • 18.30 | Liturgia Eucaristica presieduta dal Rev.mo Mons. Salvatore Pisano, canonico della Basilica Cattedrale

4 Maggio, sabato

  • 16.00 | Papanice – Accoglienza del Quadricello della Madonna e processione verso la Chiesa Parrocchiale
  • 16.30 | Basilica Cattedrale – Prima Confessione dei ragazzi della Parrocchia San Dionigi
  • 18:30 | Liturgia Eucaristica presieduta dal Can.co Bernardino Mongelluzzi, rettore del Santuario a Capocolonna e animata dall’Associazione Portantini

5 Maggio, Domenica

  • 18:30 | Liturgia Eucaristica presieduta da Mons Pancrazio Limina e animata dall’Associazione “Maria Cristina di Savoia” e da altre associazioni Laicali

6 Maggio, Lunedì

  • 18:30 | Solenne Liturgia Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo metropolita di Campobasso- Boiano

7 Maggio, martedì

  • 18:30 | Liturgia Eucaristica presieduta dal M. Rev.do Don Raffaele Leto, canonico della Basilica Cattedrale

8 Maggio, mercoledì

  • 18:30 | S. Rosario e Supplica alla Madonna di Pompei. Liturgia Eucaristica presieduta da Don Claudio Pirillo, canonico della Basilica Cattedrale e animata dall’Unitalsi

9 Maggio, giovedì

  • 17:00 | Venerazione dell’effigie della Madonna per il tradizionale bacio
  • 18:30 | Liturgia Eucaristica animata dal Seminario Teologico San Pio X di Catanzaro

10 Maggio, venerdì

  • 18:30 | Liturgia Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Luigi Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme

11 Maggio, sabato | Festa Liturgica della Madonna di Capocolonna

  • 09:00 | Solenne Concelebrazione Eucaristica del Venerato Capitolo della Basilica Cattedrale
  • 10:30 | Basilica Cattedrale – Visita delle nazionali di Calcio amputati Italia e Polonia alla Madonna di Capocolonna gemellata con Czestokowa
  • 18:00 | Celebrazione del Vespro – Processione del Quadro della Madonna in città e momento di preghiera all’Ospedale civile con gli ammalati presieduto da S. Em.za Rev.ma il Signor Card. Edoardo Menichelli

12 Maggio, domenica

  • 18:00 | Piazza Duomo – Solenne liturgia pontificale presieduta da S. Em.za Rev.ma il Card. Edoardo Menichelli, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, del clero cittadino e delle autorità civili e militari –offerta dell’olio per la lampada votiva da parte della Vicaria cittadina – Benedizione del Quadro della Madonna di Czestokowa donato alla Basilica Cattedrale in ricordo del gemellaggio – Offerta del portacero da parte dell’IPSIA “A.M.Barlacchi” e del cero votivo da parte dell’Amministrazione Comunale – Benedizione dei Vasi sacri per gli oli santi realizzati dal maestro orafo Michele Affidato.Il canto dell’assemblea sarà animato dall’Orchestra “O. Stillo” diretta dal M° Fernando Romano – Coro Polifonico del Vescovado di Strongoli e Voce Jubilantes di Botricello diretti dal M° Raffaele Malena

13, 14 e 15 Maggio

  • In mattinata omaggio floreale dei bambini delle scuole della città alla Madonna

13 Maggio, lunedì

  • 18:00 | Solenne Liturgia Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, animata dai Cavalieri e dalle Dame dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme

14 Maggio, martedì

  • 18:30 | Solenne Liturgia Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Francescantonio Nolè, Arcivescovo Metropolita di Cosenza – Bisignano e animata dal Comitato Provinciale della Croce Rossa

15 Maggio, mercoledì

  • 18:30 | Solenne Liturgia Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, animata dall’ANIOC

16 Maggio, giovedì

  • 18:30 | Solenne Liturgia Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Antonio Pino Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e animata dai Gruppi del Rinnovamento dello Spirito

17 Maggio, venerdì

  • 18:30 | Solenne Liturgia Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova. Al termine della S. Messa sarà scoperta l’Icona della Madonna di Czestokwa donata dai Padri Paolini

17 e 18 Maggio

  • Convegno “Matrimonio e famiglia nel cammino Sinodale di Papa Francesco: una speranza per la famiglia in Calabria” – Relatore: S.E.cc.za Rev.ma Mons. Pio Vito Pinto, Decano del Tribunale Apostolico della Rota Romana

18 MAGGIO, SABATO

  • 10:00 | Aula Consiliare – Presentazione del Libro “Vie Meravigliose di Dio” di P. Abraham Kavalakatt, Ufficiale del Dicastero per la comunicazione presso la S.Sede – Relatore Don Serafino Parisi
  • 18:30 | Solenne liturgia Pontificale presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno

19 MAGGIO, DOMENICA

  • 00:00 | Liturgia della Parola
  • 00:30 | INIZIO DEL PELLEGRINAGGIO A CAPOCOLONNA. All’arrivo Liturgia Eucaristica – SS. Messe ore 9.00, 10.30, 12.00 e 17.00 | PARTENZA DELL’EFFIGIE DA CAPOCOLONNA per il pellegrinaggio di rientro
  • 21:00 | Piazzale Ultrà: ACCOGLIENZA DEL QUADRO e solenne PROCESSIONE DI RIENTRO in basilica presieduta da s. ecc.za rev.ma mons. Giovanni d’Ercole.

20 Maggio, lunedì

  • 18:30 | Liturgia Eucaristica presieduta dal Rev.mo Mons. Eugenio Aiello, canonico della Basilica Cattedrale

21 Maggio, martedì

  • 01:00 | Pellegrinaggio Giubilare della VII Forania – Strongoli

22 Maggio, mercoledì

  • 18:30 | Pellegrinaggio Giubilare della II Forania – S. Severina

23 Maggio, giovedì

  • 18:30 | Pellegrinaggio Giubilare della III Forania – Cerenzia

24 Maggio, venerdì

  • 18:30 | Liturgia Eucaristica presieduta daL Rev.mo Mons. Francesco Poerio, canonico della Basilica Cattedrale

25 Maggio, sabato

  • 18:30 | Liturgia Eucaristica presieduta da D. Massimo Riganello

26 Maggio, domenica

18:30 | Liturgia Eucaristica presieduta da Don Serafino Parisi, Rettore della Basilica Cattedrale – Celebrazione dei 25° e dei 50° di matrimonio

27 Maggio, lunedì

  • 18:30 | Pellegrinaggio Giubilare della V Forania – Belcastro

28 Maggio, martedì

  • 18:30 | Pellegrinaggio Giubilare della VI Forania – Isola Capo Rizzuto

29 Maggio, mercoledì

  • 18:30 | Pellegrinaggio Giubilare della IV Forania – Umbriatico

30 Maggio, giovedì

  • 18:30 | Liturgia Eucaristica presieduta dal Rev.mo Mons. Pietro Pontieri, canonico della Basilica Cattedrale
  • 21:00 | Veglia di preghiera animata dai “Gruppi di Preghiera P. Pio”della città.

31 MAGGIO, VENERDÌ

  • 18:30 | Solenne chiusura del mese mariano presieduta dall’Arcivescovo

1 GIUGNO, SABATO

  • 18:00 | Pellegrinaggio a Capocolonna nella ricorrenza del 500^ anniversario del ritrovamento del Quadro. Piazza Duomo – Partenza del Quadricello della Madonna con un corteo di auto verso Capocolonna.
  • 19:00 | Piazzale antistante il Santuario di Capocolonna – Solenne liturgia Eucaristica di commemorazione del V° centenario del ritrovamento della Venerata Effigie della Madonna di Capocolonna, coroncina della Madonna e chiusura del mese giubilare.

***

Confessioni in Basilica dalle ore 8 alle ore 11 e dalle ore 17 alle ore 19. Il Canto nelle liturgie solenni sarà curato dalla corale “S. Dionigi” e dai cori parrocchiali.

***

Le processioni che si svolgeranno nei giorni 11 e 19 maggio e 1 giugno avranno i seguenti itinerari:

  • 11 Maggio | 17:15 | Processione Della Venerata Effigie Verso L’ospedale Civile piazza Duomo, piazza Pitagora, via Cutro, via Silvio Carpino, via xxv Aprile, via Bologna, piazzale Ospedale Civile – momento di preghiera con gli ammalati – via Bologna, via xxv Aprile, via Vittorio Veneto, piazza Pitagora, via S. Messinetti e Basilica Cattedrale
  • 19 Maggio | 00:30 | Pellegrinaggio a Capocolonna. Piazza Duomo, via Silvio Messinetti, piazza Pitagora, via Vittorio Veneto, via Roma, Via Leonardo Gallucci, piazzale Cimitero e via per Capocolonna.
  • 19 Maggio | 21:30 | Processione di Rientro da Capocolonna. Piazzale Ultras, viale Gramsci, piazza Gramsci, via Poggioreale, piazza Pitagora, via S. Messinetti e Basilica Cattedrale.
  • 01 Giugno | 18:15 | Basilica Cattedrale – Processione con corteo di macchine verso il Santuario con il Quadricello della Madonna attraverso: Piazza Duomo, Via Raimondi, Piazza Umberto, Largo G. Covelli, Via Regina Margherita, Via Cristoforo Colombo, Piazza Gramsci, Viale Gramsci e Via per Capocolonna.

Si informa che i volantini potranno essere ritirati direttamente in Basilica a partire dal 1 maggio.


Manifestazioni esterne e momenti culturali


1-30 maggio

  • Biblioteca Sportiva “Romeo Fauci” – Mostra: “La Scuola Atletica Krotoniate” e Mostra: “Una leggenda iniziata 2899 anni fa” a cura dell’Ufficio Educazione Fisica dell’ATP di Crotone
  • Liceo Classico “Pitagora” – Mostra Iconografica “Atletismo e Olimpismo in Grecia e Magna Grecia” a cura del Liceo Pitagora e Provincia di Crotone
  • Liceo Artistico Pertini/Santoni – Mostra Iconografica “L’Agonistica tra i Greci d’Occidente” a cura dell’Ufficio Educazione Fisica-ATP di Crotone e IIS Pertini/Santoni
  • Liceo Sportivo “Filolao” – Mostra “Crotone Città Olimpica” Mostra “Pierre De Coubertin e il suo pensiero pedagogico” a cura dell’ATP di Crotone, Liceo Scientifico “Filolao” e dell’AONI

1 Maggio

  • 10:00 | Museo e Giardini di Pitagora – “Concerto del 1 Maggio” a cura del Consorzio Jobel
  • 19:30 | Basilica Cattedrale – Apertura delle Feste Mariane – La Lampadedromia (la corsa della fiaccola) con partenza da Capocolonna passaggio dalle varie Parrocchie e arrivo al Duomo, a cura del Comitato Provinciale US Acli di Crotone
  • 20:30 | Basilica Cattedrale – Concerto “Melodia e tecnica due realtà a confronto” Recital della pianista Ines Filipe

2 Maggio

  • 20:30 | Basilica Cattedrale – Concerto “I Classici del pianoforte” Recital della pianista Tecla Cerchiara

3 Maggio

  • 17:30 | Libreria Cerrelli presentazione libro: la prima vita di Itali Orlando a cura dell’Associazione MediterrArte
  • 20:30 | Basilica Cattedrale – Concerto Recital del Duo Maya Palermo flauto, e Vincenzo Palermo pianoforte

4 Maggio

  • 10:00 | Aula Magna L.S. “Filolao – Presentazione libro “Alchimie tra vento e mare” di Demetrio Sposato a cura del L.S. Filolao
  • 18:00 | Biblioteca “Piergiorgio Frassati” Fondazione D’Ettoris – Proiezione del film “Il figlio sospeso” a cura di Alleanza Cattolica
  • 20:30 | Basilica Cattedrale – Concerto “Da Bach alla musica pianistica Spagnola” Recital della pianista Teresa Fao

5 Maggio

  • 1^ Tappa delle Motopasseggiate “Mettiamo in moto la Cultura” a cura del Moto Club Ugo Gallo – Crotone
  • 20:30 | Basilica Cattedrale – Concerto “Bach e Schumann Polifonia e Melodia” dell’Orchestra “O.Stillo” diretta dal M° Fernando Romano – solista Cinzia Dato pianista

7 Maggio

  • 09:00 | Pista di Atletica Leggera – 2° Trofeo Provinciale di “GiocoAtletica” 4^ classi a cura dell’Ufficio Educazione Fisica dell’ATP di Crotone
  • 17:00 | Aula Magna IC “M.G. Cutuli” – V Edizione della Giornata della Legalità “Processo simulato…per evitare un vero processo” a cura dell’IC Cutuli in collaborazione con il Tribunale dei minori di Catanzaro

8 Maggio

  • 09:00 | Palakrò – 2° Trofeo Provinciale di “Badminton a Scuola” 3^ classi a cura dell’Ufficio Educazione Fisica dell’ATP di Crotone

9 Maggio

  • 10:00 | Finale Regionale dei Campionati Studenteschi di Vela categoria Allievi/e presso la Lega Navale di Crotone a cura USR Calabria, Coni Regionale, FIV e Comune di Crotone.
  • 10:30 | Finale Regionale dei Campionati Studenteschi Pallacanestro 3×3 – Palakrò categoria Allieve, Palamilone categoria Allievi, a cura USR Calabria, Coni Regionale, FIP e Comune

10-22 Maggio

  • Lega Navale Italiana Crotone – Mostra dell’artista crotonese Ludovico Graziani, scultore della porta centrale della Basilica Cattedrale

10 Maggio

  • 09:00 | Palestra e Piscina IIS Pertini – 3 Edizione “Insieme con l’Educazione Fisica si Vince la vita” con la presenza delle Nazionali di Calcio amputati Italiana e Polacca, a cura del CTS Pertini/Santoni, Ufficio Educazione Fisica ATP Crotone,Comune di Crotone, US Acli, CIP e Special Olympics
  • 11:00 | Museo Giardini di Pitagora 13° Premio Giornalistico Sportivo “Franco Razionale” con la presenza delle Nazionali di Calcio amputati Italiana e Polacca, il Presidente Fispes Sandrino Porru e l’atleta parolimpica Annalisa Minetti a cura dell’ASD Forza Crotone Alè
  • 16:00 | Centro Sportivo Accademy – Incontro di Calcio amputati, Italia-Polonia a cura dell’ASD Forza Crotone Alè

12 Maggio

  • 11:00 | Club Velico Crotone – “Omaggio alle mamme e alla Grande Mamma” veleggiata con imbarcazione di tutti i tipi
  • 16:30 | Cerimonia conclusiva
  • 17:00 | Lega navale Crotone – Inaugurazione mostra di Ludovico Graziani

13 Maggio

  • 09:00 | Palakrò – 2° Trofeo Provinciale di “Easybasket” 5^ classi a cura dell’Ufficio Educazione Fisica dell’ATP di Crotone

13-20 Maggio

  • Sala Margherita – XXXV Mostra Collettiva Nazionale di Pittura “Tradizione de innovazione, aspetti e testimonianze della festa mariana” a cura del Comitato Feste Mariane

14 Maggio

  • 09:00 | Palakrò – 2° Trofeo Provinciale di “Volley S3” 5^ classi a cura dell’Ufficio Educazione Fisica dell’ATP di Crotone
  • 21:30 | Fondazione Turano – Spettacolo Mater Aeterna

15 Maggio

  • 20:30 | Basilica Cattedrale – Concerto dell’Orchestra dei Fiati “L. Vinci” di Roccabernarda

16 Maggio

  • 21:00 | Basilica Cattedrale – Concerto “Omaggio a Crotone” del M° Roberto Soldatini a cura della Lega Navale sezione di Crotone

17 Maggio

  • 10:30 | Museo e Giardini di Pitagora – XVII edizione del Premio Nazionale di Poesia “Franco Loria” città di Crotone
  • 17:00 | Teatro Apollo – Serata finale XIII Edizione del Concorso Musicale “Maria Grazia Cutuli” a cura dell’IC Cutuli

19 Maggio

  • 17:00 | Piazzale antistante la chiesa del Carmine sul lungomare cittadino – Infiorata in onore della Madonna di Capocolonna a cura dell’Associazione Crotone in fiore

22 Maggio

  • 09:00 | Palakrò – Manifestazione Provinciale “Saltare con gusto…arancia, pera nespola e limone e Gioco Gym” 1^ e 2^ classi, a cura dell’ATP-Ufficio Educazione Fisica di Crotone

23 Maggio

  • 09:00 | Palakrò – Manifestazione Provinciale “Bimbinsegnantincampo… competenti si diventa” Scuole dell’Infanzia a cura dell’ATP-Ufficio Educazione Fisica di Crotone
  • 17:30 | Presentazione del libro di Don Giovanni Celia su Mons. Pietro Raimondi, già Vescovo di Crotone

24 Maggio

  • 10:00 | Lega Navale – Manifestazione nazionale del WWF di Educazione Ambientale “Plastik Free” in collaborazione con La Capitaneria di Porto
  • 18:30 | Salone Palazzo Arcivescovile – Presentazione del Libro di Paolo Martinucci “Per Dio e per la Patria” D’Ettoris editori – Relatore Dr. Marco Invernizzi di Radio Maria

25-31 Maggio

  • 17:30 | Biblioteca Fondazione D’Ettoris – Mostra di arte pittorica e di scritti storico letterari a cura dei partecipanti al progetto Bibliocinescuola. Inaugurazione Mostra

25 Maggio

  • 20:30 | Basilica Cattedrale – Concerto in memoria di Mons. Giuseppe Agostino a cura del Movimento Vivere in e dell’Armonia Antiqua Baroque Ensamble. Direttore Luca Campana

27 Maggio

  • 18:30 | Biblioteca “P. Frassati” Fondazione D’Ettoris – Presentazione del libro di Mario Decima “Quando il mito è donna”
  • 20:30 | Basilica Cattedrale – Concerto-Recital di musica e canti mariani, a cura di Luisa Floccari

29 Maggio

  • 18:30 | Biblioteca “P. Frassati” Fondazione D’Ettoris – Presentazione del libro di Mons. Pietro Pontieri “Un sentiero tra gli stemmi” Storia dei Vescovi di Crotone durante il Regno delle due Sicilie – Relatore Mons. Alessandro Saraco, docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Teologico Calabro

30 Maggio

  • 09:30 | IC Don Milani – “giochiamo con il corpo” a cura della Scuola dell’Infanzia Don Milani
  • 17:00 | Manifestazione di fine anno “Arte, musica, sport e cultura” all’insegna della Solidarietà a cura dell’IC “M.G. Cutuli”
  • 17:00 | Giardino Principe di Piemonte – “Concerto per la Pace” a cura dell’IC Rosmini/ A. Frank

31 Maggio

  • 09:30 | Palakrò – Manifestazione conclusiva delle attività sportive scolastiche a cura dell’ATP Ufficio Educazione Fisica di Crotone
  • 17:00 | Teatro Apollo – Cerimonia di Premiazione dei maggiori lettori, scrittori e artisti 2019 a cura della Fondazione D’Ettoris
  • 20:30 | Auditorium V. Alfieri – Commedia Musicale “Rinaldo in Campo” a cura dell’IC “V. Alfieri”

***

Al rientro del Pellegrinaggio da Capocolonna, i fuochi pirotecnici saranno eseguiti dalla premiata ditta “Pirotecnica Argirò Snc.” Di Gioiosa Ionica (RC),

Nei giorni di festa e durante le processioni presteranno servizi:

  • Il Gran Concerto Bandistico “Giuseppe Verdi” Città di Crotone
  • Banda Musicale “G. Verdi” Roccabernarda
  • Banda Musicale cittadina di Isola – Cutro

L’illuminazione sarà eseguita dalla Ditta Pugliese Luminarie e Audio Sud Service

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.