Mer. Apr 24th, 2024

I funerali di Giacomo Battaglia si svolgeranno domani  a Reggio Calabria. L’ ha annunciato poco fa Gigi Miseferi sulle sue pagine social.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

IRTO: «DOLORE ENORME PER TUTTI I CALABRESI» «Una notizia che ha fatto a pezzi il cuore dell’intera comunità calabrese e reggina. La morte di Giacomo Battaglia è un dolore enorme per tutti noi, per chi lo ha conosciuto come uomo prima ancora che come artista di successo». Lo afferma il presidente del consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, che definisce «figlio straordinario di questa terra che ha infinitamente amato e onorato. La terra gli sia lieve». Il rappresentante dell’Assemblea legislativa esprime «il cordoglio, anche a nome dell’intero Consiglio, ai familiari di Giacomo Battaglia e alle tante persone, ai tanti amici che gli sono stati accanto negli ultimi difficilissimi mesi».

OLIVERIO: «PROFONDA COMMOZIONE» Anche il governatore Mario Oliverio si unisce al cordoglio per la scomparsa dell’artista. «Ci lascia un profondo sentimento di commozione la notizia della scomparsa di Giacomo Battaglia – scrive –, attore calabrese che in questi mesi ha combattuto una dura lotta per la vita. Conserveremo il ricordo dei sorrisi che dai palchi più importanti d’Italia ha strappato a tutti noi, insieme al suo compagno di sempre Gigi Miseferi. I loro sketch carichi di ironia e di talento resteranno nella memoria di tutti i calabresi e non solo. In queste ore di lutto ci uniamo alla sua famiglia, all’amico e collega Miseferi».

FALCOMATÀ PROCLAMA IL LUTTO CITTADINO: «REGGIO HA PERSO IL SUO SORRISO» «Reggio Calabria ha perso il suo sorriso, Giacomo Battaglia è morto. Un artista di grande talento che ha portato sulle scene nazionali i colori del mediterraneo con una forza espressiva ineguagliabile; in lunghi anni di carriera, con l’inseparabile Gigi Miseferi, ha affascinato il pubblico teatrale, cinematografico e televisivo rappresentando una infinita gamma di emozioni e suggestioni che traevano direttamente le origini dal teatro dell’antica Grecia». È quanto dichiara il sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà, che per la giornata di domani ha proclamato il lutto cittadino e l’esposizione delle bandiere della sede municipale a mezz’asta. «Dietro la sua grandezza – ha aggiunto il sindaco – c’era sempre una semplice, meravigliosa e inconfondibile risata che aveva la caratteristica di rendere le cose ancora più divertenti, e quindi apprezzate dal grande pubblico, di quanto non fossero. Giacomo era legatissimo alla sua città tanto che ne aveva sempre mantenuto la residenza. Ne onoreremo la memoria proclamando una giornata di lutto cittadino ed allestendo, per domani martedì 2 aprile, la camera ardente all’ingresso del Teatro Francesco Cilea, il luogo più adeguato dove rendere omaggio ad un grande reggino».

Siclari, se ne va uomo di valore
“Questa mattina Reggio Calabria piange un attore strepitoso, un comico di alto livello e, soprattutto, un uomo di grande spessore culturale e umano. Un abbraccio di cuore all’amico Giacomo Battaglia che oggi ci ha lasciato con un vuoto incolmabile”. Lo afferma, in una nota, il senatore Marco Siclari. “Rimarrà a tutti il ricordo – prosegue Siclari – di un gentiluomo, persona per bene che ha saputo donarsi agli altri con il suo lavoro. Alla famiglia va il mio cordoglio e la mia vicinanza”.

 

Print Friendly, PDF & Email