Gio. Mar 28th, 2024

 

Nell’ambito delle attività di animazione del Progetto “Costruire Speranza”, portato avanti dalla Delegazione Regionale Caritas, è stata accolta nella Diocesi di Locri–Gerace la Fiaccola della Giustizia e della Legalità.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’iniziativa rappresenta un momento di animazione a carattere regionale che lega le 12 Caritas diocesane della Calabria rendendole protagoniste di eventi che, se pur da un lato presentano una stessa cornice organizzativa e uno stesso formato strutturale, dall’altro lato fanno emergere le particolarità caratterizzanti ogni territorio. Le relazioni instaurate nel tempo, i volti incontrati durante il proprio agire pastorale, le buone prassi di giustizia e legalità avviate, saranno elementi portanti dell’azione posta in essere.

Infatti, nella Diocesi di Locri-Gerace in questi mesi sono stati realizzati vari incontri nella comunità ed in particolare nelle scuole dove è stato possibile portare buone prassi lavorative e di educazione alla legalità richiamando il rispetto delle regole, del gioco sano, affrontando tematiche importanti quali il bullismo ed il passaggio a veri e propri modelli di giustizia riparativa.

Con la fiaccola della Giustizia e della Legalità, nel lasso di tempo di una settimana, ogni diocesi attraverso i diversi linguaggi della musica, dello sport, della convivialità, di convegni, avrà l’occasione privilegiata per riflettere sulla tematica della giustizia e della legalità “passando” di volta in volta la “staffetta” alla diocesi successiva.

Simbolicamente verrà utilizzata una torcia realizzata artigianalmente. La fiaccola rappresenta la reciprocità e il filo conduttore delle nostre iniziative. Attraverso tale simbologia si intende raggiungere le “periferie esistenziali” al fine di consolidare l’azione capillare educativa della Chiesa sui temi della giustizia e della legalità.

 

Locri, 5 aprile 2019

Print Friendly, PDF & Email