Ven. Apr 26th, 2024

 

Nel borgo di Condojanni, a S. Ilario dello Jonio, ciclo di incontri sugli stili di vita sani promosso da Civitas Solis

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

Si è svolto il primo appuntamento su nutrizione e supplementazione dietetica

 

Con lo scopo di promuovere stili di vita sani, l’arma più valida per combattere le malattie croniche e favorire il benessere sia nei giovani che negli adulti, l’associazione Civitas Solis ha programmato un ciclo di incontri tematici e informativi nella nuova struttura aperta dall’organizzazione nel borgo antico di Condojanni, a Sant’Ilario dello Jonio. Il primo incontro ha riguardato il tema “La nutrizione e la supplementazione dietetica come elementi chiave del benessere”.

L’evento, moderato dalla giornalista Maria Teresa D’Agostino, ha visto la presenza di due specialisti del settore: il dottor Nicola Pacini, biochimico e farmacologo, fondatore della società Einte, e il professor Vincenzo Mollace, direttore del “Centro di ricerca per la sicurezza degli alimenti e la salute” dell’Università Magna Grecia di Catanzaro. I due uomini di scienza hanno focalizzato l’attenzione sul ruolo chiave dei micro e dei macro nutrienti per la nostra salute, cercando di far comprendere quanto l’adozione di stili di vita sani sia fondamentale per combattere patologie croniche come quelle cardiovascolari, i tumori, il diabete, che rappresentano nei nostri Paesi le principali cause di malattia. Sul punto è proprio l’Organizzazione Mondiale della Sanità a sottolineare come un’alimentazione squilibrata unita alla sedentarietà, abitudini sempre più diffuse tra bambini e adulti, possono favorire lo sviluppo negli anni delle malattie sopracitate che rappresentano nei nostri Paesi le principali cause di morte.

Nell’annunciare il ciclo di incontri il direttore di Civitas Solis, Francesco Mollace, ha dichiarato che promuovere efficacemente la salute e i sani stili di vita è possibile solo attraverso l’impegno comune di diverse istituzioni, enti e della società civile nel suo insieme. Il ciclo di incontri continuerà nelle prossime settimane nella sala del centro intitolato al compianto Bruno Buchet, sindaco del comune belga di Viroinval, prematuramente scomparso, che aveva avviato una intensa cooperazione culturale con la Locride. Il centro è ospitato all’interno del “Centro risorse per lo sviluppo della leadership nei giovani della Locride”, struttura realizzata nell’ambito del progetto “Potenziale Giovani”, sostenuto dalla Regione Calabria nell’ambito dell’accordo di Programma Quadro in materia di Politiche Giovanili “La Calabria ricomincia dai Giovani”.

Gli incontri prevedono un’accurata relazione da parte degli esperti e un successivo spazio dedicato al confronto, a domande e alla discussione con il pubblico.

Per aiutare i genitori con figli Civitas Solis garantisce in tutti gli incontri un servizio di baby sitter gestito dai volontari di servizio civile.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email