Mer. Apr 24th, 2024
Viminale, riunione del comitato di analisi strategica antiterrorismo presieduta dal ministro dell'Interno Angelino Alfano, convocata dopo la strage sul lungomare di Nizza, Roma, 15 Luglio 2016, ANSA/GIUSEPPE LAMI
Trecento milioni di euro dei fondi Pon (Piano Operativo Nazionale) Legalità 2014/2020 per 211 progetti, 187 nelle regioni bersaglio Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e 24 sovraregionali, 150 milioni dei quali erogati da giugno scorso. Sono destinati a iniziative di prevenzione e contrasto all’illegalità e alla marginalità. Il fondo – ricorda Viminale – finanzia diversi filoni che spaziano dalla prevenzione della corruzione a interventi nelle aree vulnerabili, dal recupero e riqualificazione di aree pubbliche all’inclusione sociale. Destinatari dei finanziamenti prefetture, enti pubblici, consorzi industriali, aziende sanitarie, regioni e province.
“La mafia e la criminalità in genere – commenta il ministro dell’Interno Matteo Salvini – si combattono con i fatti e non con le chiacchiere. Questo tipo di finanziamenti è l’ennesimo segnale di attenzione al territorio e alla legalità: sono un supporto importante per fornire strumenti e capacità tecnologiche agli enti locali. È compito del ministero dell’Interno vigilare sul corretto utilizzo di questi fondi e sulla bontà dei progetti, è questa la vera sfida”.
Print Friendly, PDF & Email