Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

GERACE (RC): AL VIA LA DISTRIBUZIONE GRATUITA DI COMPOST

104

DISTRIBUZIONE GRATUITA DI COMPOST DERIVANTE DALLA TRASFORMAZIONE DELL’ORGANICO RACCOLTO NEL COMUNE DI GERACE GRAZIE AL CICLO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Dal 26 MAGGIO 2019, FINO AD ESAURIMENTO SCORTE, sarà offerto gratuitamente ai cittadini il fertilizzante naturale risultato derivante dalla trasformazione dell’organico raccolto a Gerace grazie al ciclo della raccolta differenziata “Porta a porta”.

Il compost offerto dal Comune di Gerace deriva dal recupero e dalla trasformazione dei rifiuti organici differenziati correttamente dai cittadini geracesi e ritirati settimanalmente con il “Porta a porta” e nelle postazioni dotate di cassonetti ad apertura controllata nelle varie contrade dove sono previsti.

Il primo appuntamento per la consegna del compost è sabato 25 maggio 2019 in Via Largo Piana presso l’area adiacente il monumento “Cinque Martiri di Gerace”, dove dalle 08:00 in poi, i cittadini Geracesi potranno procurarsi gratuitamente questo importante fertilizzante naturale per la cura dei terreni verdi privati e condominiali. Gli appuntamenti proseguiranno anche nelle settimane successive secondo un calendario che verrà comunicato in base alla disponibilità del compost.

L’iniziativa nasce per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta raccolta differenziata e sull’indiscutibile vantaggio in termini di sostenibilità ambientale che ne deriva, oltre che – come in questo caso – su un vantaggio personale per tutti coloro che hanno uno spazio verde di cui prendersi cura.

Nei primi mesi dell’anno, grazie alle buone pratiche messe in atto dai geracesi si sono raccolti 300 quintali di umido, provenienti dalle utenze domestiche e commerciali, rappresentando ad oggi quasi il 35% del totale dei rifiuti urbani con un regime di raccolta differenziata che ormai ha raggiunto il 55%. Il concetto di ciclo virtuoso dei rifiuti a Gerace è ormai realtà, così come succede nelle città italiane più evolute da questo punto di vista. Il contributo dei cittadini geracesi per il raggiungimento di questo risultato è fondamentale: una volta a regime, saranno ancora più evidenti i vantaggi per tutti e da diversi punti di vista. Oggi, con questo piccolo gesto, diciamo ancora grazie ai geracesi.

Nova Agorà Gerace

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.