Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

GERACE (RC): L’EX VESCOVO GIANCARLO MARIA BREGANTINI HA FESTEGGIATO IL 25ESIMO ANNIVERSARIO DALLA SUA ORDINAZIONE EPISCOPALE

395

Per il 25esimo anniversario dell’ordinazione episcopale Monsignor Giancarlo Maria Bregantini, attuale Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojanoscelto, ha scelto la Basilica Minore Santa Maria Assunta di Gerace. Bregantini è stato il pastore di Locri-Gerace dal 1994 al 2007. Ed è proprio nel borgo jonico che monsignor Bregantini ha celebrato ieri sera la solenne concelebrazione eucaristica assieme al Vescovo monsignor Francesco Oliva, al presbiterio e a tutta la comunità diocesana. Il 12 febbraio 1994 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Locri-Gerace; riceve l’ordinazione episcopale il 7 aprile successivo nella cattedrale di Crotone dall’arcivescovo Giuseppe Agostino, coconsacranti gli arcivescovi Vittorio Luigi Mondello e Giovanni Maria Sartori. Entra nella sede episcopale di Locri il 7 maggio. L’8 novembre 2007 papa Benedetto XVI lo nomina arcivescovo metropolita di Campobasso-Boiano; molti a Locri e in Calabria, protestano per questa nomina, vista come un allontanamento, ma lo stesso Bregantini ne spiega le motivazioni, in una lettera aperta inviata alla diocesi calabrese e alla stampa. Rimane amministratore apostolico di Locri-Gerace in attesa della presa di possesso della nuova sede, avvenuta il 19 gennaio 2008. Il 17 luglio 2009 concelebra la messa solenne nella cattedrale di Campobasso per le esequie del paracadutista Alessandro di Lisio scomparso in Afghanistan. Il 4 ottobre 2011 celebra ad Assisi la messa in onore di san Francesco, patrono d’Italia, nell’anno in cui la nazione celebra il 150º anniversario dell’indipendenza e il Molise offre l’olio per la lampada votiva. Nel 2014 scrive le meditazioni per la via Crucis che papa Francesco presiede al Colosseo la sera del Venerdì Santo. Lo stesso anno, il 5 luglio, concelebra la messa del Pontefice svoltasi a Campobasso. Monsignor Bregantini, nei prossimi giorni sarà ospite anche nell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e nell’Arcidiocesi di Crotone -S.Saverina.

lr- ecodellalocride

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.