Ven. Apr 19th, 2024

Si accende la primavera a Palazzo Amaduri.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

È arrivato il momento di scoprire tutto quello che bolle in pentola a Palazzo Amaduri, (Gioiosa Jonica). Tutto è iniziato a dicembre 2018 quando l’Istituto Comprensivo di Gioiosa Jonica ha inserito nel programma dei progetti 2018/2019, il progetto di manipolazione e decorazione della ceramica “Toccare Terra”

presentato da Zefiroart.

Da dicembre appunto, dopo aver stilato un ricco e accurato calendario di appuntamenti avente meta Palazzo Amaduri,si sono svolti con cadenza regolare gli appuntamenti e le relative lezioni sulla manipolazione e la decorazione della ceramica. Palazzo Amaduri situato nel cuore del centro storico gioiosano, affiancato dalla pregiata Chiesa di San Rocco, oltre ad essere la sede della ricchissima Biblioteca Comunale, della Pinacoteca, del Museo del legno, possiede nel seminterrato, tra le mura del 1500 un piccolo, ma ben strutturato laboratorio di ceramica.

Dal Laboratorio artistico della Valle del Torbido sono nati i cocci realizzati dagli studenti, che saranno presto esposti al pubblico. Per questa mostra espositiva sono stati pensati tre giorni di attività all’interno di Palazzo Amaduri.

 

– MARTEDI’ 28 MAGGIO alle 10,00 si inaugurerà la mostra delle ceramiche realizzate dagli studenti dell’Istituto comprensivo di Gioiosa Jonica – Grotteria, alla presenza del Sindaco di Gioiosa Jonica, Salvatore Fuda e della dirigente scolastica prof.ssa Marilena Cherubino.

 

– MERCOLEDI’ 29 MAGGIO alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro di fiabe scritto dalla prof.ssa Maria Rosa Fuda, assieme al figlio Steve Kumar. Moderatrice del dibattito la pedagogista dott.ssa Romina Calautti, relatore il dott.Giuseppe Gangemi, ospite la dott.ssa Beatrice Murruni.

Parlerà del luogo delle fiabe, il laboratorio, la presidente dell’Ass.

Zefiroart Carmela Salvatore.

 

– GIOVEDI’ 30 MAGGIO dalle ore 18.00, per i bambini la proiezione di tutte le fiabe/favole ideate nell’ultimo triennio dai bimbi in laboratorio. Cinema all’aperto per la visione delle fiabe create dai baby artisti durante i progetti Favole e fiabe 2015/2016/2017.

Intrattenimento per bambini e adulti all’interno della mostra espositiva.

L’appuntamento è promosso dall’Associazione Culturale Arteterapia Zefiroart.

Tutti gli eventi rientrano nel cartellone della Mostra della Ceramica

2019 “Toccare TERRA” (aperta fino al 30 maggio nell’antico Palazzo

Amaduri) promossa dal Comune di Gioiosa Jonica in collaborazione con il l’Istituto Comprensivo di Gioiosa Jonica e Grotteria.

Informazioni:

www.associazioneculturalearteterapiazefiroart

info; zefiroart@alice.it

Palazzo Amaduri

tel. 3285858321

 

Cordiali Saluti

Print Friendly, PDF & Email