Gio. Apr 25th, 2024

L’esperienza vissuta in questi giorni dai giovani del Servizio Civile operativi presso la.
ProLoco di. Siderno, e’un segnale delle grandi potenzialità di sviluppo turistico proveniente dai Calabresi emigrati e sparsi nel mondo.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Certamente non rappresenta una novità il fatto che in Calabria e in particolare sulla Riviera dei Gelsomini arrivano numerosi gruppi di ospiti di origine calabrese provenienti in particolare dagli Stati Uniti d’America ,dal Canada ,dall’Australia e
dall’Argentina.

Accanto a questi flussi
organizzati in gruppi si nota sempre con maggiore evidenza la presenza di piccoli nuclei familiari e amici ,di seconda e terza generazione che in maniera autonoma sono desiderosi di conoscere le varie possibilità’ e le condizioni per poter trascorrere negli antichi Borghi lunghi periodi durante l’arco dell’anno.

E proprio in questi giorni i Sigg.Maria de Los Angeles,Dileo Carlos, e Eugenia de Rio autorevoli Componenti
dell’’Associazione dei Calabresi di Buenos Aires sono arrivati a Siderno.
Questo nucleo che erano alla ricerca di tracce di loro Familiari sono stati assistiti dai giovani della Proloco di Siderno che hanno provveduto ad accompagnarli presso l’Archivio del Comune per le loro ricerche..

Inoltre Hanno fatto da Guida fornendo vario materiale pubblicitario e facendoli visitare i luoghi più’ significativi e principalmente il suggestivo lungomare di recente ripristinato.

La cosa che ha tanto colpito i giovani della ProLoco è stato il suggerimento evidenziato dalla Signora Maria de Los Angeles
che oltre ad evidenziare la propria disponibilità,li invitava ad instaurare uno stretto contatto con le Associazioni dei Calabresi nel mondo e fornire con i vari e tempestivi mezzi di comunicazione
le varie possibilità di trovare ospitalità sia nei Borghi Antichi sia nelle vicine marine con tutti i servizi annessi e alle varie possibilità di vivere dei soggiorni sereni circondati dalla caldo Ospitalità che caratterizza la gente del posto.

A rafforzare quanto suggerito dalla Signora di Buenos Aires e’ intervenuto Steeve Parisi,Organizzatore di questo mini Tour,titolare di Girocalabria, Agenzia specializzata negli Ancestry Tour ossia Tour in diverse lingue alla ricerca delle radici dei loro antenati.

Parisi ha sottolineato che “”la
rinascita dei Borghi Calabresi e lo sviluppo turistico sono strettamente legati anche a questo tipo di Turismo Emozionale che coinvolge migliaia e migliaia di Calabresi alla ricerca di tracce dei loroAvi .

Dopo aver salutato
gli ospiti entusiasti dell’accoglienza ricevuta, Mario Dianò e Giuseppe Badia entrambi Componenti del Direttivo della Proloco ,si sono impegnati a portare questa esperienza non soltanto all’interno della Proloco ma farla conoscere a tutte le Organizzazioni Associative presenti a Siderno invitando tutti a riflettere sulle potenzialità che si hanno a portata di mano ma che purtroppo non viene data adeguasti attenzione.

La Segreteria della Proloco

Print Friendly, PDF & Email