Mar. Mar 19th, 2024

In data 13 maggio la Prefettura di Reggio Calabria ha provveduto ad aggiornare lo scadenziario elettorale sul proprio portale online, inserendo Marina di Gioiosa Ionica nella sessione autunnale, pertanto il nostro comune, a meno di strani e incomprensibili dietrofront, tra cinque/sei mesi avrà un nuovo consiglio comunale democraticamente eletto.
In questi mesi sono emerse una serie di criticità che hanno amplificato lo stato di malessere dei cittadini, creando un distacco e una disaffezione verso la politica del nostro territorio. La percepita distanza tra cittadini e Istituzioni dovrà essere drasticamente ridotta, anzi annullata. È indispensabile che i cittadini tornino a interessarsi alla vita sociale e politica del proprio comune, che si sentano orgogliosi di vivere a Marina di Gioiosa.
In questa prima fase Marina di Gioiosa dovrà riappropriarsi della propria identità e in particolare dovrà recuperare quel senso di comunità ultimamente non percepito a pieno. Per farlo i cittadini dovranno ragionare insieme e perseguire uno scopo preciso: la riqualificazione del territorio attraverso la partecipazione attiva alla vita democratica.
Per queste ragioni è utile che i cittadini trasferiscano il proprio malessere, ma soprattutto la propria voglia di riscatto e le proprie idee in un programma elettorale da sottoporre al futuro consiglio comunale. La soluzione migliore potrebbe essere la realizzazione di un programma partecipato, un patto tra eletti ed elettori attraverso il quale gli eletti diventano portavoci, in tutte le sedi istituzionali, delle istanze dei cittadini. Per arrivare a questo sarà necessario un contributo da parte di tutti.
Noi lavoreremo per raggiungere questo obiettivo, dimenticando per un attimo i partiti di appartenenza e ragionando nell’interesse esclusivo del nostro paese e di tutta la cittadinanza. Apriremo a chiunque voglia dare un contributo, indipendentemente da chi andrà a rappresentare il nostro territorio. Vigileremo sulla corretta composizione delle liste e sul rispetto del programma partecipato. Lo faremo in questi mesi, in piena stagione estiva, durante i quali alle istanze dei cittadini si affiancheranno inevitabilmente quelle dei turisti.
Marina di Gioiosa non può e non deve arrendersi, ci sono molti giovani che hanno deciso di restare e di investire su questo territorio ed è per questo motivo che dobbiamo guardare alle generazioni future con speranza e con particolare sensibilità.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

Forza Italia giovani

Print Friendly, PDF & Email