Roma: c’è anche il Castello di Roccella Jonica nel “Viaggio in Calabria” presentato al Senato. Un itinerario di 4 tappe alla scoperta dei sapori rinascimentali

400

Oggi abbiamo presentato in Senato, il progetto “Viaggio in Calabria”, aromi, sapori e profumi tra i castelli del Rinascimento unitamente al libro “Alla corte di donna Isabella de’ Medici Orsini” storia di una donna del Rinascimento che rafforza la posizione femminile con lo studio dell’arte, della botanica e dell’alchimia di Sandra Ianni alla presenza anche del senatore Gianpaolo Vallardi, presidente della XI commissione agricoltura”.

 

È la senatrice pentastellata Silvia Vono ad esporre il programma. “Un itinerario multisensoriale – spiega – organizzato con l’apporto di Slow Food Versante Ionico con Marisa Gigliotti e composto di 4 tappe, gratuite ed aperte al pubblico, che partirà sabato 15 giugno dal castello di Squillace e proseguirà fino a dicembre con le visite ai castelli di Roccella Ionica, Aieta e Corigliano-Rossano dove la tradizione culturale del luogo, che verrà spiegata da esperti del settore incontrerà anche quella enogastronomica, ricca di alchimie e sapori caratteristici di un territorio che vanta numerose certificazioni Igp. Il progetto presentato attraverso il tour nei castelli della Calabria, a promuovere la cultura, il territorio e la figura della donna con un evento che unisce architettura, storia enogastronomia e artigianato, il tutto concretizzato nella forma di conferenza itinerante, caratterizzata da un forte coinvolgimento multisensoriale dei partecipanti.”

“Bellissima iniziativa – la definisce Vallardi – oltre che importante per riscoprire il mondo dei sapori, dei profumi e dei gusti del Rinascimento attuando al tempo stesso un lavoro di recupero della storia e delle culture locali. Parteciperò senz’altro – conclude – almeno ad uno dei percorsi”.

http://www.cn24tv.it

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.