Ven. Apr 19th, 2024

Cari cittadini,

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

l’incarico di Commissario Prefettizio del Comune di San Luca è ormai giunto al termine. Dopo quasi quattro anni dal mio arrivo, mentre mi accingo a riconsegnare la responsabilità dell’amministrazione di questo paese al Sindaco che verrà eletto, sento l’esigenza di rivolgere ad ognuno di Voi il mio più affettuoso saluto e ringraziamento.

 

In questa, non breve, ma impegnativa e intensa permanenza in San Luca, ho cercato in ogni occasione, di promuovere soluzioni basate sull’interesse comune, sui fondamentali principi della legalità e della trasparenza.

 

Mi sono impegnato per garantire il buon andamento e l’imparzialità della Pubblica Amministrazione, per rafforzare la fiducia dei cittadini nell’operato delle istituzioni, ritenendola condizione essenziale per favorire la più ampia partecipazione democratica alla vita del paese contro le tentazioni dell’indifferenza e del disimpegno.

 

Ho lavorato soprattutto per precostituire, a favore dei prossimi amministratori, una solida base organizzativa, amministrativa e contabile sulla quale poter progettare il futuro di  San Luca.

 

In questo momento sento il dovere di ringraziarvi per l’accoglienza, per la cortesia e la gentilezza che mi avete sempre riservato,  durante la mia permanenza qui e che senz’altro resteranno un piacevole ricordo per tutto il resto della mia vita. Vi ho conosciuto e apprezzato.

 

Vi ringrazio anche per il sostegno e per le contestazioni, per le critiche, ma soprattutto   per   il   calore   umano  che  in  questi  anni  ho   particolarmente

 

 

avvertito, facendomi vivere un’esperienza molto significativa che mi ha arricchito professionalmente e umanamente.

 

Non sono stati quattro anni facili, molte sono state le insidie che ho dovuto affrontare.  D’altronde la macchina amministrativa di un Comune oggi è estremamente difficile da organizzare e guidare. Ai Comuni si chiedono sempre più servizi ma con minore risorse. La difficoltà di reperire i fondi e la riduzione dei trasferimenti richiedono sempre di più una costante ed oculata analisi delle scelte nel definire bisogni e priorità gestionali.

 

Ho sempre cercato prima di fare e poi di parlare, lavorando con imparzialità, responsabilità ed altruismo. Spero di aver fatto fino in fondo il mio dovere. Mi sono  impegnato ogni giorno, anche quando non ero a San Luca, per risolvere i piccoli e svariati problemi dei cittadini: Vi assicuro che ho cercato di farlo sempre con passione, dedizione e coerenza nelle decisioni.

 

Un ringraziamento doveroso ma sentito rivolgo a tutte le Forze dell’Ordine, all’Istituzione Scolastica, al personale Operaio e Dirigente dell’Azienda Calabria Verde, alla Parrocchia, alla Pro Loco, alle Associazioni Sportive, alla Fondazione Corrado Alvaro, all’Associazione Padre Stefano de Fiores, alle Suore Oblate Salesiane.

 

Un grazie particolare, con un po’ di commozione, vorrei indirizzarlo a tutti i Dipendenti e al Segretario Comunale, che mi sono stati sempre vicini e hanno voluto collaborare sostenendo la mia azione con convinzione e con il proficuo lavoro che ha contribuito al buon esito del nostro operato. Ognuno dei Dipendenti ha dimostrato un forte senso di appartenenza e di responsabilità, una volontà di partecipazione al bene comune, fattori che in concorso  hanno reso questa esperienza tanto unica, quanto  intensa ed entusiasmante, ma anche dura, faticosa e indimenticabile.

 

Ho profondamente amato questo paese, pur non essendo il mio paese e mi sono sentito sempre a casa, onorato di averlo rappresentato. Forse potevo fare di più, ma certamente ho profuso tutte le mie energie per dare sviluppo a questa comunità che da sempre è costretta a lottare contro il pregiudizio.

 

Porterò per sempre nel mio cuore la comunità di San Luca, ho vissuto una esperienza bellissima quanto memorabile e particolarmente significativa della mia carriera, ed è a tutti i Sanluchesi che auguro di partecipare in maniera consapevole alla vita amministrativa, superando, nella comune passione per questa terra, ogni individualismo ed ogni campanilismo.

 

Questo è anche l’augurio che rivolgo al nuovo Sindaco che sarà eletto, affinchè  possa lavorare nel pieno rispetto delle regole democratiche, principi e dei valori sanciti nella nostra Costituzione,  con l’auspicio che la nuova fase che si sta per avviare possa  continuare nel segno della ripresa economico-sociale di questa comunità guidandola verso un futuro di legalità, di pace e serenità.

 

Vi stringo tutti in un grande abbraccio che per me sono sicuro durerà per sempre.

 

GRAZIE A TUTTI

Print Friendly, PDF & Email