Gio. Mar 28th, 2024

Si chiama “Sulle tracce della nostra storia” la rassegna ideata dalle associazioni “Amici del libro e della biblioteca” e “HistoriCal” che prenderà il via martedì 7 maggio alle 18,30 nei locali della biblioteca comunale di Siderno.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

Il programma, come mostra la locandina a corredo del pezzo, prevede tre doppi appuntamenti: il martedì di ogni settimana si darà vita a un convegno di approfondimento su tematiche che poi caratterizzeranno l’escursione programmata per la giornata di domenica.

 

Al fine di comprendere meglio la dinamica dell’organizzazione, questo martedì alle 18,30 nella sala convegni “Nicola Zitara” della biblioteca comunale di Siderno tre giovani storici della nostra zona relazioneranno sulle seguenti tematiche:

 

Attilio Varacalli parlerà dell’area di Pietra Cappa: breve introduzione al periodo preistorico e preellenico e del seguente tema: “Non solo

asceti: il monachesimo di rito greco nell’area tra Pietra Cappa e Varraro”.

 

Claudio Panaia, autore di “Caulonia, storia di una Polis” (2018, Città del Sole edizioni) parlerà di “Colonizzazione greca e fondazione di Caulonia”.

 

Davide Codespoti, autore di “La gens Iulia-Claudia” (2016, Franco Pancallo editore) parlerà de “Il Brutium ai tempi della guerra tra Ottaviano e Sesto Pompeo”.

 

Fin qui il programma di martedì 7 maggio.

 

Come detto, domenica 12 maggio, invece, avrà luogo l’escursione nell’area di Pietra Cappa, Rocche di San Pietro e San Giorgio di Pietra Cappa.

 

Per i successivi doppi appuntamenti seguirà ulteriore nota stampa.

Print Friendly, PDF & Email