Ven. Apr 19th, 2024

E’ stata trovata priva di sensi dai residenti di Castrolibero. Il 118: “Senza medico a bordo non interveniamo”

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Tre ore riversa sull’asfalto rovente. Oggi, nelle ore più calde, tra le 11,40 e le 14,30. Davanti al cancello di una villetta di Castrolibero, diecimila persone a Ovest di Cosenza, ormai la sua periferia residenziale. E’ una donna straniera, sulla cinquantina, probabilmente rumena, quella avvistata dai passanti priva di sensi. Apparentemente ubriaca.

A quell’ora a Castrolibero ci sono trenta gradi. I residenti di Via della Resistenza devono passarle fazzoletti bagnati sul volto per abbassarle una temperatura del corpo diventata pericolosa.  Una prima ambulanza, allertata a mezzogiorno, arriva sul posto dopo mezz’ora, ma i tre militi, vista la donna sporca che non dà cenno di riprendersi, compilano rapidamente una “scheda equipaggio di primo soccorso” con “x” e “y” alla voce nome e cognome, lo infilano nell’elastico dei pantacollant della donna e se ne vanno. Senza alcun soccorso, né una constatazione delle condizioni.

Daniela Spinelli, una cuoca che abita vicino alle villette, è stata una delle prime soccorritrici. Racconta: “La donna era a testa in giù, aveva rimesso. Non era semplice aiutarla, viste le condizioni. Io sono incinta e non potevo sollevarla, ma gli uomini del soccorso sono lì per aiutare una persona in difficoltà cliniche. Non si lascia sul bitume rovente neanche un cane, i militi si sono limitati a incastrare un referto nelle mutande”.

E’ stato il marito Luca Di Sanso, anche lui cuoco, a dare l’allarme al “118”. Ora racconta: “Ho chiesto alla centrale operativa perché l’avevano abbandonata sul marciapiedi, mi hanno risposto che non avevano un medico a bordo. Ho chiesto ancora perché non le avevano fatto un trattamento sanitario obbligatorio, mi hanno detto che senza medico non potevano. Ho chiesto, allora, perché non avevano avvertito un altro mezzo provvisto di medico, ancora qualche minuto e quella donna sarebbe spirata. Era rosso fuoco in volto, cotta dal sole. Non mi hanno risposto”.

Diversi passanti, in quelle ore, sono intervenuti. Tra loro un medico donna. Quindi, i vigili urbani di Castrolibero. “Sono andata a prendere mio figlio a scuola, sono tornata a casa e la donna era ancora sul marciapiedi”, racconta un’altra testimone. Solo alle 14,30 è arrivata una seconda ambulanza. E ha prestato soccorso alla donna straniera senza nome né cognome partendo per l’ospedale Annunziata di Cosenza.

Fonte: repubblica.it

Print Friendly, PDF & Email