Ven. Apr 19th, 2024

 

Martedì 18 giugno nella sede di Scholé ore 18.00: “Lavoro vs. Capitale”

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Mercoledì 19 giugno a Polistena in piazza della Repubblica ore 18.30 per Lessico politico: “Lavoro”

 

La settimana prossima l’Associazione Culturale Scholé di Roccella Jonica ospita una delle voci più rilevanti e originali del dibattito internazionale che interessa le scienze sociali contemporanee. L’economista Riccardo Bellofiore dell’Università di Bergamo sarà impegnato in una doppia iniziativa per una riflessione larga e partecipata su due parole chiave degli ultimi trecento anni di storia economica e politica. Si comincia martedì 18 giugno alle ore 18.00, nel giardino degli agrumi della sede sociale di Scholé in via Umberto I, al numero 106, a Roccella Jonica, con un incontro pubblico dal titolo “Lavoro vs. Capitale”. Il giorno dopo, mercoledì 19 giugno, in collaborazione con il Comune della città pianigiana è prevista la trasferta a Polistena nell’ambito di “Lessico politico III”. L’appuntamento è nella centralissima piazza della Repubblica alle ore 18.30 per discutere di “Lavoro”.

In entrambe le occasioni si tratta di argomenti centrali per la diagnosi del mondo contemporaneo, perché il binomio “lavoro e capitale” può costituire uno strumento importante ed efficace per squarciare il velo di apparenza che copre le nostre vite. Dal momento che siamo immersi in una società che pensa e parla per slogan e spot pubblicitari e che ritiene degni di essere valorizzati solamente quei beni e quei servizi cose a cui si può dare un prezzo, allora si capisce quanto sia necessario riflettere su questi miti nel tentativo di sfatarli.

L’associazione Scholé esprime perciò grande soddisfazione nell’incontrare di nuovo Riccardo Bellofiore, che è stato tra i principali animatori dell’ultima edizione della Scuola Estiva. E inoltre traccia fin qui un bilancio positivo circa la terza edizione di “Lessico politico” a Polistena, che diventa sempre più una tappa fondamentale nel percorso di riflessione e riorganizzazione politica dal basso.

 

Roccella Jonica 13 giugno 2019

Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici

di Roccella Jonica

Print Friendly, PDF & Email