SIDERNO: RIFIUTI ABBANDONATI LUNGO IL TORRENTE LORDO, INCIVILTA’ E SCARSO MONITORAGGIO

219

Rifiuti di ogni genere, dalle buste nere piene di materiale sconosciuto ai contenitori in plastica di detersivi fino ad oggetti ingombranti in metallo, suppellettili dismesse e persino un computer. Ma non solo. Segnalazioni giungono alla nostra redazione circa un incontrollato e incivile abbandono di rifiuti lungo il letto del Torrente Lordo a Siderno. Tutto materiale che non fa altro che danneggiare l’ambiente e i paesaggi del territorio e per gran parte nascosto anche dalle sterpaglie rigogliose che crescono nell’area.
Una lettrice ci segnala, infatti, che specie nell’ultimo periodo la zona è particolarmente oggetto di un vergognoso smaltimento di rifiuti anche urbani o assimilati, fatto questo che attiene ad uno scarso senso civico ed a cattive abitudini che dovrebbero essere corrette attraverso una condivisione collettiva dei valori legati all’educazione ambientale ma anche attraverso un più stretto monitoraggio al fine di individuare e sanzionare i responsabili.
In ogni caso, da quanto ci è dato sapere, la situazione di criticità è stata segnalata agli organi competenti. Sul posto, secondo quanto ci è stato riferito, sarebbe stato effettuato anche un sopralluogo da parte della Capitaneria di Porto. Adesso si attende l’avvio dell’iter per il corretto smaltimento di quanto abbandonato lungo le sponde del torrente.

ALESSANDRA BEVILACQUA|redazione@telemia.it

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.