Gio. Mar 28th, 2024

Al concorso nazionale di Castel di Sangro (AQ) hanno vinto il primo premio per il miglior cortometraggio e miglior sceneggiatura non originale gli studenti dell’Ite Valentino De Fazio di Lamezia Terme, con un progetto video dal titolo ʻUna giornata particolareʼ. Il cortometraggio rappresenta l’esito del laboratorio realizzato all’interno di ʻTeatro Ragazziʼ, proposta culturale portata avanti dalla compagnia teatrop di Lamezia da 37 anni nelle scuole della città e del comprensorio. L’istituto De Fazio aderisce al progetto ʻTeatro Ragazziʼ da circa 4 anni, dando la possibilità ai propri allievi di studiare e conoscere con continuità il mondo del teatro e del linguaggio artistico. Il percorso laboratoriale, seguito dagli studenti, ogni anno ha portato alla realizzazione di progetti finali come spettacoli o performance artistiche di altro genere. Quest’anno si è scelta la formula del cortometraggio per dare spazio – attraverso le tecniche cinematografiche – ai pensieri e ai desideri che i ragazzi interiormente vivono ogni giorno, e che non hanno l’occasione di esprimere in un’ordinaria giornata di scuola.
Premiata anche la compagnia ʻCadmoʼ del Liceo classico-artistico Francesco Fiorentino di Lamezia, che ha partecipato alla Rassegna di Teatro Classico Scolastico di Portigliola di Locri. I ragazzi sono andati in scena con lo spettacolo ʻLo Sbruffoneʼ, una rivisitazione della nota commedia di Plauto ʻMiles Gloriosusʼ. Lo spettacolo rappresenta l’esito del laboratorio svoltosi durante l’anno accademico, all’interno del progetto Teatro Ragazzi. Per la valente e brillante performance la compagnia Cadmo ha conseguito il primo premio al teatro greco di Locri Epizefiri, ricevendo anche i complimenti della giuria e del sindaco.
La compagnia Cadmo al Liceo classico-artistico di Lamezia nasce 7 anni fa, e attualmente rappresenta un’esperienza molto positiva, che i ragazzi del Liceo seguono con costanza e che nel corso del tempo li ha portati a vincere prestigiosi premi a livello nazionale.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

I laboratori di Teatro Ragazzi – curati dalla compagnia teatrop – fanno parte di un progetto finanziato dalla Regione Calabria per l’annualità 2019.

Print Friendly, PDF & Email