DOMENICA 28 LUGLIO CONVEGNO SUGLI ANNI ’70 A LOCRI

154

Domenica 28.07.2019, alle 19 in Locri, sala Palazzo Nieddu, si terrà la conferenza organizzata dall’associazione culturale Locri Patria Nostra, che vedrà nella veste di relatore e moderatore il giornalista Pino Lombardo, mentre l’on.le Guido Laganà, il dott. Fancesco Riccio e l’avv. Rosario Scarfò , ricorderanno le figure del Dirigente Scolastico Giuseppe Pelle, del prof. Carmelo Filocamo e del dott. Nicola Jeropoli .
L’iniziativa, in continuità con le precedenti manifestazioni aventi ad oggetto il “Novecento Locrese”, tratterà la fase relativa agli anni 70 in Locri e l’importanza, oltre le consuete negatività di quegli anni, delle figure dei 3 importanti esponenti (Pelle, Filocamo e Jeropoli ), i quali hanno, con la loro carismatica figura, caratterizzato il panorama politico locrese, rimanendo, incrollabili nella fede e nelle difficoltà degli anni, delle figure di riferimento e di indirizzo non soltanto politico, ma anche culturale, scientifico e professionale.
Non poche sono state le difficoltà nella organizzazione dell’incontro, ciò sia per la complessità delle figure, sia per le numerose disponibilità ad esplicitare gli interventi ( e di ciò gli organizzatori se ne scusano ) e sia per la delicatezza degli anni 70, ancora non storicizzati, vero snodo di fine secolo, che hanno visto una sorta di “cambiamento “ del sistema non soltanto politico, sia in Italia e sia nella Locride.
Il dott. Nicola Jeropoli, baluardo della Destra Storica Jonica, il prof. Carmelo Filocamo, fine uomo politico e faro della Sinistra dell’epoca ed il Direttore Pelle, intelligente segretario provinciale della Dc, hanno costituito esempi di rara coerenza, di acuta sensibilità e di straordinaria capacità politica ed altresì, hanno tutti e tre manifestato e insegnato la vera arte del rispetto dell’avversario e della politica come superamento delle ottiche sterili e delle visioni miopi ed anche a questo (nelle relazioni dalla durata di 20 minuti a testa), si riferiranno i relatori, certi dell’attenzione delle nuovi classi dirigenti ed il tutto nell’oramai tradizionale messaggio di progettualità e positività che l’associazione Locri Patria Nostra intende rivolgere alla cittadinanza.

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.