Mar. Apr 23rd, 2024

L’Associazione culturale Libra ringrazia i tanti cittadini che hanno partecipato all’evento “…i cunti i ‘na vota” svoltosi sabato 13 Luglio in Piazza “E. Berlinguer” a Donisi di Siderno.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Si è voluto dare avvio ad un importante progetto di rivisitazione delle culture, degli usi, dei costumi e del dialetto locali, tracciando la strada per una raccolta meticolosa di tutto ciò che ha caratterizzato il passato della nostra comunità (foto, video, abiti, detti e proverbi, ecc.) con l’obiettivo di creare un grande archivio consultabile dai cittadini e, soprattutto, dalle generazioni future.

Grande la partecipazione di pubblico che ha reso ancora più emozionanti i vari momenti della serata. Dopo i saluti e la presentazione, è stato dato spazio ai bambini della comunità prima con l’esposizione di alcuni proverbi calabresi e poi con un balletto folkloristico calabrese. Successivamente l’associazione teatrale “Il Sorriso” ha divertito il pubblico con la propria rappresentazione in vernacolo calabrese “Il Paradiso può attendere”. Al termine della commedia, un’emozionante sfilata di abiti da sposa indossati, appunto, da spose locali dai giorni d’oggi fino agli anni ’70. Infine, i ragazzi della comunità si sono esibiti in un balletto finale di Tarantella calabrese.

Una grande serata di festa ma anche l’inizio di un lungo cammino che l’Associazione Libra vuole intraprendere con la collaborazione di tutta la comunità.

Print Friendly, PDF & Email