Ven. Apr 19th, 2024

Sabato 20 luglio, presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Locri, alla presenza di numerosi iscritti al sindacato CISAL, si è costituita la delegazione regionale della Federazione Italiana Liberi Professionisti.
L’evento è stato coordinato dal Commissario Nazionale della Filp-Cisal, Vincenzo Morelli, e dal coordinatore nazionale area Dottori Commercialisti, Giovambattista Sorrenti. All’incontro, sono intervenuti numerosi Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti della Calabria. Domenico Gallo, dottore commercialista dell’Ordine di Locri, sarà il coordinatore della Segreteria Regionale.
A coadiuvare Domenico Gallo ci saranno, per competenza territoriale, professionisti di tutta la Calabria.
Per la Provincia di Catanzaro
Mazzei Giuseppe (Catanzaro).
Giovannella Famularo (Circoscrizione Lamezia Terme ),
Per la Provincia di Cosenza;
Serafino Mascaro (Cosenza),
Fioravante Marianna (Circoscrizione Castrovillari),
Mannarino Annamaria (Circoscrizione Paola).
Per la Provincia di Reggio Calabria:
Stefano Poeta (Reggio Calabria),
Silvana Loccisano (Circoscrizione Locri),
Salvatore Barbaro (Circoscrizione Palmi).
Per la Provincia di Vibo Valenzia:
Aurora Russo (Vibo Valentia).
Da un trentennio la missione della FILP, nata dalla lungimiranza del Segretario di Confederazione Dott. Cavallaro Francesco, è ridare dignità di rappresentanza e di valorizzazione ai tanti liberi professionisti che quotidianamente garantiscono servizi, senza quasi alcuna forma di tutela giuridica. Da qui, il commissariamento volto a rilanciare ed estendere la tutela sindacale alle categorie Professionali, che oggi più che mai necessita di una voce unica e chiara. Ed è proprio grazie all’ attenta analisi del delicato momento da parte del Segretario di Confederazione Cavallaro, del Commissario Nazionale Morelli e del coordinatore nazionale Dottori Commercialisti Giovambattista Sorrenti, che è nata l’esigenza di un rilancio della FILP CISAL .
La FILP sotto la forma di associazione sindacale libera, autonoma ed apartitica nasce per organizzare, rappresentare ed assistere la categoria dei liberi professionisti, non contrapponendosi agli Ordini Professionali già esistenti, ma affiancandoli nell’interesse della categoria.
Le professioni hanno sempre una posizione di rilievo sociale e nell’economia del Paese, hanno rappresentato un pilastro della cultura e dello sviluppo sociale ed economico.
Tutte le categorie professionali sono rimaste inerti, ancorate alle tradizioni, senza tenere conto dell’evoluzione tecnologica, del profondo cambiamento del mercato, delle nuove logiche nella scelta dei professionisti.
Bisogna guardare al futuro con consapevolezza, cogliendo positivamente i cambiamenti imposti dall’evoluzione tecnologica, economica e sociale che senza le figure professionali, mancherebbe di competenze e professionalità nella sfida dei nuovi scenari economici globali.
La FILP, oltre a rilanciare l’immagine del lavoro professionale, fornisce agli iscritti tutela professionale, morale, giuridica, economica, previdenziale ed assistenziale, e di rappresentanza nei confronti dei Consigli e Collegi degli Ordini professionali, delle altre associazioni di categoria, degli organi e delle autorità dello Stato, delle Regioni, delle Province e dei Comuni.
Diverse attività saranno poste in essere dalla FILP, tutte indirizzate a rimuovere gli ostacoli che impediscono l’esercizio delle professioni e puntando su attività di formazione ed erogazioni di servizi centralizzati ad interesse delle diverse categorie professionali.
IL neo eletto Commissario, esprimendo soddisfazione per il prestigioso incarico, ringrazia tutti i presenti rivolgendo un particolare ringraziamento al Collega Giampaolo Domenico, fautore della prima ora del progetto FILP CISAl insieme a tanti colleghi che oggi vedono coronato un grande progetto.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 
Print Friendly, PDF & Email