Ven. Mar 29th, 2024

In riferimento alle notizie circolate negli ultimi giorni sugli organi di stampa ed i social network circa la carenza di sangue di gruppi 0+ ed A+, la Direzione Strategica del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria, di concerto con il Dott. Alfonso Trimarchi, Direttore del Servizio Immunotrasfusionale del G.O.M., tiene a precisare che si tratta di una situazione ciclica e congiunturale, tipica del periodo estivo, e che – comunque – l’attività di supporto in emergenza è sempre garantita grazie alla compensazione regionale, che consente alla Calabria l’autosufficienza nel settore del sangue sin dal 2006.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La nota interna del Dott. Alfonso Trimarchi riportata dai giornali aveva lo scopo di assicurare anche la tutela dei pazienti cronici dell’intera provincia.  

È corretto sottolineare, inoltre, che le Organizzazioni di Volontariato (OdV) del settore, come di consueto nel periodo estivo ed anche a seguito della nota di cui sopra, hanno intensificato le attività di raccolta attraverso una maggiore sensibilizzazione di tutti i donatori.

A testimonianza del fatto che la Direzione Strategica del G.O.M. abbia a cuore questa situazione, bisogna ricordare che negli ultimi due anni sono stati effettuati importanti investimenti in spazi, attrezzature e personale per il Servizio Immunotrasfusionale e che sono state siglate le nuove convenzioni di collaborazione con le OdV del settore.

Proprio allo scopo di far sentire la vicinanza dell’ospedale a chi dona il sangue ed a chi opera a questo fine, in data odierna il Dott. Francesco Araniti, Direttore Amministrativo Aziendale, il Dott. Giuseppe Foti, Direttore Sanitario Aziendale, e lo stesso Dott. Alfonso Trimarchi, hanno fatto visita all’UdR dell’AVIS comunale di Reggio Calabria. I rappresentanti del G.O.M. si sono intrattenuti con i numerosi volontari che oggi, come ogni giorno, donano il loro sangue esercitando un concreto esempio di cittadinanza attiva.

È necessario, però, che l’intera comunità metropolitana reggina prenda coscienza che la donazione di sangue ANONIMA, VOLONTARIA E GRATUITA, è un atto da cui nessuno deve ritenersi esonerato se si vuole una Sanità sicura ed efficiente.

Pertanto, si invitano tutti i cittadini della città metropolitana a non sottovalutare ed a non delegare un atto così importante dal punto di vista sociale che, invece, deve essere assunto come stile di vita.

Print Friendly, PDF & Email