Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

LOCRI: NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI DIFFERENZIATA

177

Questa mattina, presso la Sala consiliare del Comune di Locri, si è svolta la Conferenza stampa che ha annunciato l’avvio – entro la seconda settimana del mese di Agosto 2019 – del servizio di Raccolta differenziata dei Rifiuti solidi urbani.
Si tratta di un momento storico per la Città, poiché dopo i numerosi imprevisti ed i tanti ostacoli manifestati in questi ultimi mesi, come Amministrazione comunale ed in particolare come Assessorato all’Ambiente – totalmente incentrato su una politica di tutela del territorio e valorizzazione delle risorse naturali, è possibile giungere a dotare i Cittadini del servizio di raccolta differenziata, nell’ottica di uno smaltimento sostenibile dei rifiuti che salvaguardi la tutela del nostro pianeta.
L’importanza di avviare il servizio differenziato, rientra negli obiettivi prioritari della linea politica dell’attuale amministrazione, come atteggiamento etico e responsabile a sostegno della riduzione degli sprechi e del riutilizzo ecosostenibile degli scarti.
La raccolta partirà a breve – anche con l’opzione porta a porta – tramite la consegna alle singole utenze dei mastelli (nel periodo compreso tra il 30 luglio e il 14 agosto) e di tutte le indicazioni utili per adeguarsi al meglio alle prescrizioni normativamente previste e per garantire il potenziamento dell’isola ecologica.
Tutte le segnalazioni, contribuiranno ad apportare – nel periodo iniziale – i correttivi necessari per ridurre i disagi e favorire la collaborazione collettiva, scongiurando i comportamenti dannosi (come l’abbandono abusivo dei rifiuti), i quali contribuiscono ad aumentare il costo della gestione dei rifiuti.
A breve, verrà distribuito il calendario settimanale con le opportune indicazioni dei giorni nei quali verrà effettuato il ritiro dell’organico, della carte e cartone, del multi materiale e dell’indifferenziato.
Su tutto il territorio comunale, rimarrà ovviamente operativo il ritiro e l’accoglimento – completamente gratuito – del materiale ingombrante. Il bando è stato regolarmente espletato ed evaso, la ditta aggiudicataria è la Muraca srl unipersoale, di Lamezia Terme, la quale gestirà integralmente il servizio di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani, in collaborazione del Gruppo consortile Coopservice Gestioni – ad esperienza ventennale nel settore – per l’espletamento di alcuni specifici servizi (spazzamento del suolo pubblico e stradale, svuotamento cestini, diserbo delle strade; spazzamento e raccolta dei rifiuti abbandonati; attività di sensibilizzazione ed informazione alla cittadinanza; attivazione infopoint sulla raccolta differenziata).
Come Assessore all’Ambiente, mi sia consentito esprimere un duplice, sentito ringraziamento, al Sindaco e all’intera Amministrazione per la collaborazione attenta e propedeutica al raggiungimento di questo fondamentale traguardo nella tutela del nostro territorio ed a tutti i Cittadini, per la cooperazione ed il senso civico che sono certo incentiveranno l’efficienza del servizio e la soddisfazione di tutti.

Locri, 18 Luglio 2019
Raffaele Sainato,
Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche Ambientali
Della Città di Locri

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.