Mar. Mar 19th, 2024
bty

Oggi, 20 luglio 2019 alle 18,00, presso la Basilica Concattedrale di Gerace, per l’imposizione delle mani di S.E. monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace, sarà ordinato presbitero don Antonio Peduto.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Tutta la Chiesa di Locri-Gerace gioisce per il dono di questa nuova vocazione sacerdotale ed eleva al Signore la propria preghiera di lode e ringraziamento anche per il quinto anniversario di ordinazione episcopale del proprio Vescovo.

 

Breve curriculum di don Antonio Peduto

Don Antonio è nato a Milano il 07 ottobre 1993, primo di tre figli. Giovanissimo è entrato presso il Seminario minore vescovile della Diocesi di Vallo della Lucania (Diocesi ove risiedono i suoi genitori), frequentando al tempo stesso il liceo Socio-Psico-Pedagogico dove consegue la maturità nell’anno scolastico 2011-2012. Avendo da sempre amato la terra di Calabria, frequentata nei periodi estivi in quanto la madre è originaria di Caulonia, don Peduto ha deciso di continuare il suo percorso di discernimento nella nostra Diocesi di Locri- Gerace facendo l’anno propedeutico presso il Seminario vescovile della stessa.

Nel settembre del 2013 è entrato al Pontifico Seminario Teologico Regionale “S. Pio X” in Catanzaro, dove ha studiato presso l’Istituto Teologico Calabro, aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, conseguendo il Baccalaureato in Sacra Teologia il 28 giugno 2018.

Ha svolto le sue esperienze pastorali presso la Parrocchia S. Michele Arcangelo in Caulonia, la Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore in Monasterace M.na e nella Parrocchia Cattedrale S. Maria del Mastro in Locri. Le Tappe fondamentali prima dell’Ordinazione Presbiterale sono state: 06 settembre 2015 l’ammissione all’Ordine Sacro; 07 settembre 2016 il ministero del Lettorato; 10 settembre 2017 il ministero dell’Accolitato; 07 ottobre 2018 Ordinazione diaconale con la quale canonicamente è incardinato nella nostra Diocesi di Locri-Gerace.

Durante la Tappa Pastorale (sesto anno), ha collaborato, da diacono, con il Vescovo nella sua Segreteria e dal 10 ottobre 2018 è anche Animatore del Seminario vescovile diocesano.

Dal prossimo settembre è stato inviato dal Vescovo presso la Pontificia Facoltà Lateranense in Roma per proseguire gli studi di specializzazione in Utroque Iure (Diritto canonico e civile).

 

Locri 20 luglio 2019

L’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali

Print Friendly, PDF & Email