Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Siderno: Tutte le sfaccettature della scuola di oggi nel romanzo di Sergio Pargoletti

28

Un romanzo appassionante e per nulla banale, che descrive in maniera efficace il mondo della scuola di oggi in maniera scevra da generalizzazioni e luoghi comuni.

“Aurora Blue Milano” (2019, Radici Future) è la quinta pubblicazione del giornalista e scrittore tarantino Sergio Pargoletti, che verrà presentata sabato 13 luglio alle 21,30 nella terza serata della rassegna

“7 libri per 7 sere” organizzata dall’associazione “Amici del libro e della biblioteca” nel cortile della biblioteca comunale di via Reggio a Siderno.

Un romanzo che scorre piacevolmente, come un vecchio vinile dei Pink Floyd ascoltato dopo l’orario di chiusura nel retrobottega di un pub molto frequentato e caratterizzato dalla parete in cui sono impresse le frasi celebri di Nietzsche. Un particolare, quest’ultimo, che fa conoscere e diventare amici i due protagonisti: Remo, l’insegnante fuori sede “giovane dentro” amatissimo dai suoi studenti e Adam, il gestore del Pub che raccoglie le sue confessioni davanti a una pinta di birra.

C’è spazio per tutto l’universo scolastico attuale: docenti, studenti, dirigenti scolastici e genitori, ma anche per i giovani precari a un passo dalla laurea che non disdegnano di prendere al volo l’occasione di fare un lavoretto extra per arrotondare, a quelli che una laurea (e una

supplenza) ce l’hanno già, ma forse non hanno ancora le idee ben chiare sul loro futuro.

Insomma, ci sarà da discutere parecchio e piacevolmente, come nello stile dell’associazione ALB e della rassegna, sabato 13 alle 21,30.

Gianluca Albanese dialoga con l’autore.

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.