Gio. Apr 18th, 2024

Ecco i dettagli e le novità della XXIII edizione del Palio di Ribusa

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Festival del Rinascimento Calabrese

 

Il 2, 3 e 4 agosto, nell’incantevole borgo di Stilo rivivono le atmosfere, i personaggi, i suoni ed i sapori dell’epoca a cavallo tra il 1500 e il secolo successivo.

I segni di quei tempi sono rimasti nelle antiche vie, nelle pietre delle chiese e dei palazzi, nell’intrecciata architettura del borgo o nei merli della cinta muraria e di un castello come quello di Stilo.

Ogni anno, la prima domenica di agosto e nei giorni precedenti, il borgo celebrato da Campanella, ci regala un pezzo di Rinascimento con il Palio di Ribusa, un percorso nelle atmosfere della festa storica, un appuntamento magico. Abili cavalieri, dame, musici ma anche spadaccini, archibugieri, tamburi, sbandieratori, mercanti e maestri artigiani, acrobati, giocolieri, giullari e mangiatori di fuoco, incantatori di serpenti e falconieri, cartomanti e chiromanti, teatranti e burattinai, fino al più “classico” duello tra cavalieri, riproporranno momenti di vita di giornate particolari (come erano sicuramente quelle di una grande fiera) del ‘500-‘600 del Sud, all’ombra del grande e maestoso Consolino.

Non solo spettacolo, cultura e mercato storico.

A Stilo, nei giorni della rievocazione, vengono allietati anche i piaceri del gusto attraverso ricette rinascimentali rivisitate, ma sempre con prodotti legati al territorio. I punti ristoro sono facili da trovare nelle locande e nei banchi appositamente allestiti lungo le vie del borgo antico.

Il Palio di Ribusa: un tripudio di spettacoli, una grande manifestazione di tipo storico che farà riscoprire il ricco lascito culturale e lo splendore della Contea di Stilo e dei suoi antichi Casali.

Festival del Rinascimento Calabrese.

Ricco il cartellone degli eventi previsti per la due giorni in stile rinascimentale. Viene celebrato il periodo del filosofo Tommaso Campanella, l’autore della Città del Sole. Infatti, ogni anno, il tema viene tratto dalla vita o dalle opere del filosofo di Stilo vissuto tra la fine del ‘500 e gli inizi del secolo successivo.

Il Palio di Ribusa di Stilo è un progetto storicizzato riconosciuto tra gli Eventi di rilievo regionale e nazionale da Regione Calabria e Comunità Europea, per la Valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria.

 

MERCOLEDI’ 31 LUGLIO 2019, ALLE ORE 18,00,

NELLA PIAZZETTA DEL DUOMO DI STILO, NEL CUORE DEL CENTRO STORICO

si terrà la

CONFERENZA STAMPA

 

di presentazione di tutto il programma definitivo del Palio di Ribusa 2019, con i rappresentanti della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Comune di Stilo. Insieme al Direttore Organizzativo dell’evento.

L’incontro con i Sigg. Giornalisti sarà l’occasione per anticipare le importanti novità della festa storica rinascimentale di Stilo.

 

Print Friendly, PDF & Email