Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

ARDORE: VENERDI’ INAGURAZIONE NUOVA SEDE DEL CENTRO STUDI E RICERCE E FORMAZIONE “FRANCESCO MISIANO

83

Il Centro Studi Ricerche e Formazione “Francesco Misiano” è stato fondato nel 2006 e concentra la propria attività soprattutto nell’azione di riscoperta e divulgazione della figura di Francesco Misiano, in partenariato con il Comune di Ardore e con la Cineteca della Calabria, entrambi soci fondatori dell’ Associazione legalmente costituita. Già da questa sinergia è scaturita nel 2005 la realizzazione de “Il caso Misiano”, per la regia di Eugenio Attanasio e Giovanni Scarfò, un docufilm che, attraverso la rivisitazione di documenti storici del primo ‘900, gli studi e le testimonianza di chi l’ha conosciuto, di critici e studiosi, rievoca la travagliata vicenda biografica, politica e artistica di Francesco Misiano.

Il docufilm è stato proiettato in numerose manifestazioni cinematografiche italiane e straniere ( Mostra del Cinema di Venezia, Convegno sul Cinema degli anni ’30 alla New York University , Festival sui diritti umani a Buenos Aires, al Premio Internazionale Francesco Misiano a Mosca, a San Pietroburgo, a Berlino a Torino e a Bologna, ottenendo ampio consenso di pubblico e critica.

Questo partenariato ha dato l’avvio, tra l’altro, ad una importantissima iniziativa, di grande valenza ed impatto culturale: l’istituzione del Premio Internazionale alla Produzione Cinematografica “Francesco Misiano” che, dal 2008, va ripercorrendo le più importanti tappe italiane ed europee della vita e della avventura politico-artistica di Misiano. Fin’ora sono state realizzate all’estero tre edizioni del Premio: a Mosca e a San Pietroburgo, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, con l’assegnazione del Premio al regista e documentarista russo Pavel Kostomarov; a Berlino, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, al giovane ma affermato regista tedesco Christian Petzold.

Oltre a questi eventi internazionali, sono stati realizzati incontri e premi nazionali. A Torino, al regista Francesco Munzi, in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino, a Bologna, al regista Giorgio Diritti, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Ad Ardore- paese natale di Misiano e sede del Centro Studi, sono stati premiati il produttore cinematografico Mauro Berardi, per l’attività documentaristica, il musicista e compositore Marco Dalpane, per la composizione della colonna sonora de “Il bacio di Mary Pickford” prodotto da Misiano e, nel 2018, il regista Vincenzo Marra. Sono stati dati dei riconoscimenti a giovani registi emergenti, ad esercenti cinematografici e a tanti circoli del cinema calabresi che consentono una visione cinematografica che spesso non trova posto nelle sale. E’ stata premiata inoltre la studentessa Rosaria Villani per la tesi di laurea “Francesco Misiano: dalla Calabria a Mosca per fondare la Hollywood russa”.

Nel 2018 il Comune di Ardore, il Centro Studi e la Cineteca della Calabria hanno dato il via al I° Festival Cinematografico dal titolo:Ca riscoperta di Francesco Misiano: “integrazione socio politica e culturale, nel mediterraneo di oggi e di domani”, realizzato e da realizzare con fondi regionali.

 

Sempre nel 2018, ad agosto, è stata realizzata la manifestazione. Il cinema con la musica dal vivo: Buster Keaton, il comico senza sorriso,con la proiezione dei film The Scarecrow e

The Navigator  con accompagnamento musicale dal vivo del gruppo musicale Marco Dalpane/Musica nel buio

 

Molte delle manifestazioni effettuate in Calabria, hanno avuto come location il centro storico di Ardore, soprattutto il Castello Gambacorta, con grande richiamo di appassionati e turisti che ne hanno apprezzato la storia, l’ambiente ed il fascino

L’ Amministrazione Comunale di Ardore ha destinato al Centro Studi la secentesca struttura, restaurata, della Porta Urbica fortificata (Dongione), posta a difesa del paese, con una specifica indicazione di ospitare, promuovere e condividere iniziative culturali con tutte le Associazioni del territorio.

 

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.