Mar. Mar 19th, 2024

Ci sono opere indimenticabili. Sono quelle che rimangono profondi nella memoria di ognuno di noi. E’ il caso di della “Grammatica italiana espressa in versi dialettali ad uso delle scuole elementari” di Vincenzo Guerrisi Parlà, Luigi Pellegrini Editore, un’opera del 1954 che è stata pensata e scritta dall’autore su ispirazione della propria esperienza di insegnante, fatta con i bambini delle scuole elementari e con gli adulti analfabeti, – nei progetti di Alfabetizzazione dell’UNLA -, i quali, a quel tempo, non conoscevano l’italiano che consideravano quasi una lingua straniera. Pertanto le spiegazioni della grammatica dovevano essere fatte in dialetto.
L’originale libro sarà presentato domenica 18 agosto 2019 alle 19.00 presso l’Hotel Villa Afrodite di Bovalino.
L’evento è curato e promosso dall’ Associazione Culturale “Vincenzo Guerrisi Parlà” con il patrocinio del Comune di Bovalino e l’Unla.
Introducono i lavori l’avv. Marinella Guerrisi (Presidente dell’Associazione Culturale “Vincenzo Guerrisi Parlà”); l’Avv. Paolo Graziano, il Dott. Walter Pellegrni (Editore). Saluti del Sindaco di Bovalino Avv. Vincenzo Maesano; della Prof.ssa Donatella Autelitano (Dirigente Unla Bovalino).
Relazionano l’on. Vitaliano Gemelli (Presidente Nazionale Unla); la Prof.ssa Anna Costa; il Prof. Franco Giordano; la Dott.ssa Alessandra Polimeno. Modera l’Avv. Paolo Graziano.
Lettura di alcuni passi della “Grammatica” a cura di Massimo Rimini.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email