Gio. Apr 25th, 2024

“Dalla svolta di Salerno alla Repubblica di Caulonia” (2019, Laruffa

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

editore) è il saggio storico di Alessandro Cavallaro che verrà presentato martedì 20 agosto alle ore 21,30 nell’ambito delle manifestazioni connesse alla mostra “L’Ulisse calabrese” di Lawrence Ferlinghetti in programma tutti i giorni fino alle 22 a palazzo Falletti.

L’autore, docente di Filosofia e scrittore, è il figlio di Pasquale Cavallaro, il leader di quella esperienza rivoluzionaria che per pochi giorni, a metà degli anni ’40, mise Caulonia al centro del dibattito politico internazionale. Pasquale Cavallaro, uomo dedito alla riscossa di un popolo schiacciato e vessato dal terribile ventennio fascista, riuscì a ridare voce agli ultimi e a far capire loro che avrebbero potuto rivendicare i loro diritti. Eletto sindaco, fu acclamato e amato dal popolo, ma avversato e odiato dagli agrari fascisti intenti, pur di conservare i loro privilegi, a ricollocarsi dopo la guerra. L’arresto del figlio Ercole diede la stura a una rivolta da cui scaturì la breve esperienza di repubblica indipendente.

Il libro di Alessandro Cavallaro racconta le vicende storiche vissuta dal padre e dai suoi coevi, non disdegnando di evidenziare responsabilità e ambiguità dei grandi leader del Pci nei confronti di quella esperienza rivoluzionaria.

Gianluca Albanese dialoga con l’autore.

Print Friendly, PDF & Email