Gio. Apr 18th, 2024

Domenica 3 agosto 2019 alle ore 21,00 presso il Duomo Sant’Ippolito Martire avrà luogo il concerto della Schola Cantorum Madonna del Rosario diretta da Lucia Quattrocchi con la partecipazione in qualità di organista di Caterina Timpano.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La manifestazione rientra fra gli eventi promossi da AMA Calabria con il sostegno del Fondo Unico dello Spettacolo del MiBAC Direzione Generale dello Spettacolo con il cofinanziamento della Regione Calabria Assessorato alla Cultura nell’ambito del piano di Azione e Coesione 2014/2020 Asse 6.7.1 TRIENNIO 2017/2019 Azione 1° Grandi Festival ed Eventi Internazionali e della Città metropolitana di Reggio Calabria.

Importante sul territorio la collaborazione che AMA Calabria realizza, ormai da anni, con le Associazioni Culturale Musicale Musica Insieme, l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria e Caleidoscopio Vocale.

La Schola Cantorum Madonna del Rosario di Vibo Marina, nasce per un servizio liturgico che è quello, secondo la Costituzione Conciliare Sacrosanctum Concilium, di santificare i fedeli e glorificare il Signore con il canto. Il suo ministero, dunque, è quello di animare ogni genere di celebrazione, dalla Santa Messa domenicale e tutte le celebrazioni sacramentali all’Ufficio Divino. Per questo la Schola, che molto più semplicemente è coro parrocchiale, ha animato liturgie in luoghi veramente suggestivi: Basilica inferiore di San Francesco ad Assisi, Basilica Santa Maria degli Angeli, Porziuncola, Basilica di San Pietro, grotta di Lourdes, tenendo un concerto nella Basilica di Lourdes; Santuario di Pompei, svariate chiese a Medjugorje, Chiesa di Gesù Nuovo a Napoli. Nel 2010 ha partecipato e animato la Santa Messa per RAI UNO nella Cattedrale di Mileto. La tenacia e la passione, l’amicizia e la stima tra i coristi, la fede personale e la ricerca di Dio, la generosità nell’impegno hanno permesso ai componenti della Schola, persone comuni con un grande amore per il canto, di ottenere da un punto di vista musicale e corale, grandi soddisfazioni e manifestazioni di affetto e di stima. La Schola è diretta da Quattrocchi Lucia e da Caterina Timpano, che è anche l’organista.

Il programma prevede l’esecuzione di brani tratti dal repertorio classico del genere.

 

Gioia Tauro, 3 agosto 2019              

 

L’Ufficio Stampa AMA Calabria

Print Friendly, PDF & Email