Sab. Apr 20th, 2024
fznor

Un’opera dalla grande valenza sociale, con un messaggio chiaro di lotta al dilagante fenomeno del bullismo e, perché no, anche dal discreto valore artistico.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“One hundred”, libro e film dell’artista bovalinese Bruno Panuzzo racconta dei cento giorni vissuti dal giovane Raul in un istituto scolastico della Locride, in cui la sua sensibilità artistica all’inizio non è stata ben compresa da compagni e professori, tanto da essere rimasto vittima di episodi di bullismo da parte di propri coetanei.

Accanto a lui solo l’amica Francesca, con la quale vive un rapporto così intimo e confidenziale che alla fine sfocia in un amore che lei, divenuta adulta e docente dello stesso liceo, ricorda con grande nostalgia.

L’opera è stata presentata lunedì 5 nello spazio culturale “MAG. La ladra di libri” di Siderno, alla presenza dell’autore e della giovane studentessa e scrittrice Ilaria Emanuele, che sta per pubblicare un proprio libro sull’esperienza vissuta nella stesura dell’opera letteraria e del film a essa connesso, le cui riprese – seppur con metodi e tecniche professionali – sono state realizzate mediante l’utilizzo degli smartphone, quasi a simboleggiare come questi strumenti di cui spesso i nostri adolescenti abusano, possano trasformarsi in qualcosa di utile a realizzare un’opera dal grande valore.

Tra il foltissimo pubblico presente lunedì pomeriggio da MAG anche alcuni attori del film, i cui protagonisti sono, appunto, il giovane Raul, interpretato da un ragazzo molto bravo e carino, tanto da ricordare nei tratti somatici il primo Alessandro Nesta, e una altrettanto brava e carina Francesca (interpretata da una novella Sophie Marceau); i loro dialoghi hanno trattato – seppur con accenti più consoni a degli adulti che ad adolescenti contemporanei – molte

tematiche: dalla lotta al bullismo al disimpegno imperante nella società odierna, dallo scarso senso del dovere istituzionale ai tragediatori dell’antimafia parolaia e prezzolata.

Ma c’è spazio anche per la vicenda umana del preside, uno dei pochi a intuire le grandi potenzialità di Raul (forse perché, sebbene in età adultà, vive lo stesso disagio esistenziale) e per la grande musica interpretata dai Bronx con la partecipazione straordinaria del bassista di Cesare Cremonini.

Il film, che sta girando per i principali istituti del comprensorio e nei cinema, ha già prodotto grandi risultati sul piano sociale: al liceo “Mazzini” di Locri, infatti, è alle viste la realizzazione di un vero e proprio sportello antibullismo, mentre grazie all’opera di Panuzzo, sia l’autore che i ragazzi sono stati ricevuti e premiati dal Presidente della Repubblica.

hdrpl
fznor
Print Friendly, PDF & Email