Mer. Apr 24th, 2024

Finalmente a Siderno si respira una tanta attesa collaborazione tra Amministratori Comunali, Operatori Commerciali e l’insieme delle Associazioni che operano in Città’

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

La spinta a rafforzare questa cooperazione viene data dalla ricorrenza del bicentenario del decreto di Federico I di Borbone che nell’Agosto del 1819 designava Siderno come polo commerciale del Territorio.

 

Questo decreto ha fatto scattare l’orgoglio dei commercianti e di tutti i Sidernesi che intendono unirsi per cercare di dare alle città quel prestigio e quella vivacita’ commerciale che negli anni passati richiamavano cittadini da tutto il comprensorio.

 

Per solennizzare questo momento è stato messo a punto un ricco programma di festeggiamenti con negozi aperti fino a tarda notte.

 

La giornata di Sabato a partire dal pomeriggio sarà vivacizzata tra l’altro dalla presenza della banda musicale di Siderno, del gruppo folkloristico “POLIS FOLK”

che sfileranno sul corso della Repubblica dove sono previsti spazi di intrattenimento per bambini.

 

In Piazza Portosalvo diversi ristoratori prepareranno la degustazione di piatti con sapori della cucina di un tempo.

In serata nella stessa piazza

si esibirà il rinomato gruppo dei ”TARANTA NOVA”

 

Inoltre come già anticipato alle ore 20:30 in piazza municipio ci sarà il dibattito organizzato dall’Associazione VOLO “dove si discuterà della Fiera di Portosalvo e del contesto economico dell’ottocento.

 

Interessante nell’organizzazione di questo evento per la loro incisività e’ la sinergia fra la Proloco, e le due Organizzazioni “Immprenditori Sidernesi” e “Associazione dei Commercianti” presiedute rispettivamente da Antonella Verteramo e Giuseppe Canzoniere.

 

Questi rappresentanti di categorie evidenziano che al fine di migliorare l’organizzazione degli eventi e’ estremamente utile essere coinvolti dagli Amministratori e dai Tecnici del Comune quando si tratta di stabilire orari , assegnare spazi, regolamentare il traffico,inserire nuove segnaletiche.ecc.

La Segreteria del

Coordinamento

Print Friendly, PDF & Email