Gio. Apr 18th, 2024

🔴LETTERA APERTA AI CITTADINI 🔴

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

🌳                                                                          🌳

 

IL CAMBIAMENTO COMPORTA SEMPRE UNO SFORZO MAGGIORE RISPETTO ALLE ABITUDINI. PER QUESTO INCUTE DUBBI E PAURE.

MA IL RISPETTO DELL’AMBIENTE NON DEV’ESSERE UNA COMODITÀ.

BENSÌ UN DOVERE DI TUTTI!

 

In queste ore sta avvenendo una svolta epocale per la Città di Locri, ci stiamo preparando a cambiare volto e abitudini.

È normale avere dubbi e perplessità.

Così come ci aspettavamo, si sono verificati conferimenti anomali, di portata ec cezionale. Questo è dovuto sia alla determinazione di liberarsi della quantità m aggiormente possibile  di rifiuti, sia alla consapevolezza che non essendo regol arizzati e non iscritti ai tributi cittadini, da domani non sarà più possibile c onferire tranquillamente ai cassonetti.

Come prima cosa, intendo rassicurare i Cittadini che il disagio del cumulo dei r ifiuti lungo le pubbliche vie, in prossimità delle postazioni residuali, verrà t otalmente eliminato a partire dalle ore 04.00 di questa notte.

Interventi speciali e programmati (attraverso camion, ruspe ed escavatori di tip o ragno) sono difatti stati previsti per le ore immediatamente precedenti l’elim inazione totale dei bidoni.

Rimarrà perfettamente funzionate il

servizio di conferimento 🏡 A DOMICILIO

per i rifiuti ingombranti, quindi non sussiste motivo a proseguire con l’abbando no indiscriminato e selvaggio di ogni genere di materiale. Su prenotazione all’I nfopoint, gli operatori verranno a prelevare i rifiuti direttamente a domicilio,  nelle case. Lo stesso dicasi per lo sfalcio dei giardini.

Nessun timore per coloro che ancora non hanno potuto ritirare i mastelli, anche oggi – e per tutta la settimana – sarà possibile recarsi presso il palazzo munic ipale e prelevarli.

Invito chi non sia ancora iscritto al tributo della TARI, a farlo immediatamente  poiché l’unica possibilità di conferimento è legata al possesso dei mastelli pe rsonali e la nostra lotta contro queste forme penalizzanti di abusivismo sarà in flessibile.

Richiamo con forza il senso civico dei Cittadini locresi poiché agire con coscie nza e consapevolezza in materia ambientale, è nell’interesse di tutti così come fare la raccolta differenziata è un preciso dovere etico oltre che normativo.

Poiché le regole funzionano soltanto se vengono rispettate da tutti – e nel risp etto di coloro che si impegnano e credono nel cambiamento positivo –  si manifes ta certamente tutta la disponibilità ad apportare gli accorgimenti che si render anno via via necessari ma al contempo si avvisa che i monitoraggi – da parte del le autorità preposte – e l’applicazione delle relative sanzioni saranno rigorosi .

Sono state anche posizionate delle telecamere fototrappola, in alcuni punti stra tegici del territorio comunale.

Ricordo che è possibile richiedere ,all’infopoint, le visite a domicilio degli i nformatori ambientali e porre dubbi e domande attraverso i moduli del portale ww w.ambientelocri.it oppore sulla pagine Facebook Vicesindaco della Città di Locri .

Non esiste nessuna contrapposizione tra chi amministra e chi vive un territorio,  tutti insieme dobbiamo compiere un percorso di civiltà e cambiamento.

Semplicemente, se vogliamo qualcosa che non abbiamo mai avuto dobbiamo essere pr onti a fare qualcosa che non abbiamo mai fatto.

Print Friendly, PDF & Email