Ven. Mar 29th, 2024

Festa ieri a Focà per la donna più anziana del paese dall’800 a oggi. E’ ancora attivissima: pochi giorni fa si è recata di persona all’ufficio postale.

Continua dopo la pubblicità...


amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Con i suoi 105 anni compiuti ieri, “zia” Maria Murdocco è la donna più anziana di Caulonia. E anche la più longeva tra quanti vengono riportanti dai registri dell’anagrafe comunale, che risalgono all’800. E’ ancora lucida e autonoma, anche da paio di mesi patisce qualche acciacco che durante la giornata la costringe a trascorrere qualche ora in meno in piedi.
Malessere che, ad ogni modo, lunedì non le ha impedito di raggiungere dalla frazione Focà, quasi in riva al mare – dove si è trasferita da trent’anni in casa di una nipote – l’ufficio postale del centrao storico, a 9 chilometri di distanza. Nel borgo, dove è nata e vissuta, prima in via Santa Barbara e poi nel quartiere Candilari, “zia Maria”, che è nubile, ha confezionato al telaio centinaia di corredi per spose del luogo e del circondario. A maggio scorso è stata ospite, da piazza Mese, della trasmissione televisiva di Rai 2 “Mezzogiorno in famiglia”.
Ieri pomeriggio, circodata dai parenti e dagli amici più stretti, presente la sindaca Caterina Belcastro che, a titolo personale, l’ha omaggiata con un composizione floreale, ha compiuto il tradizionale taglio della torta.

ARMANDO SCUTERI (Gazzetta del Sud)

Print Friendly, PDF & Email