CITTANOVA: LA CHIESA APRE… LA PORTA PER LA FESTA DI SAN ROCCO

350

In occasione dei “luminari”era rimasta chiusa ai fedeli assiepati in piazza

Ed infine il portale della chiesa di San Rocco si aprì… per accogliere la moltitudine di fedeli presenti ai festeggiamenti laici organizzati in coincidenza del tempo identitario di celebrazione del Santo.

Questo, al momento, l’epilogo della querelle sorta sulla data della festa di San Rocco: il giorno liturgico, 16 agosto, per decreto vescovile a partire da quest’anno, la terza domenica di settembre per tradizione secolare fortemente sentita in città. Il contrasto ha comportato la separazione dei riti religiosi, con funzioni e processione tenutesi ad agosto, dai festeggiamenti laici che, formalmente sganciati dalla ricorrenza religiosa, hanno in realtà ricalcato tutti i passaggi che da quasi duecento anni contribuiscono, a settembre, a celebrare la figura del Santo.

E se al primo passaggio laico – i “luminari” – le porte della chiesa sono rimaste chiuse, con la folla di fedeli assiepata sulla piazza, nel prosieguo delle manifestazioni la chiesa ha aperto i battenti, un segno apprezzato in paese ed interpretato quale esito del proficuo dialogo che città e clero hanno intrapreso. Il prologo si è avuto proprio in occasione di un convegno in tema di tradizione, organizzato all’inizio degli appuntamenti laici, cui ha partecipato anche un delegato del vescovo.

Intrapresa la via del dialogo, sarebbe stato fuori luogo lasciare il portale della chiesa chiuso durante le serate successive della ricorrenza laica, che hanno registrato un fiume di gente. Una raccolta di firme in città è stata pure promossa per ribadire il particolare attaccamento dei cittanovesi, specie degli emigrati, alla data tradizionale dei festeggiamenti in onore del “santo del popolo”; poi, per il prossimo anno, ci sarà da coltivare con serenità l’intrapresa via della reciproca comprensione. I segnali sembrano confortanti, sarà importante continuare a parlarsi.

FLAVIA BRUZZESE (Gazzetta del Sud)

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.