Mar. Apr 16th, 2024

Nell’ambito di un più ampio piano straordinario di controllo economico-finanziario del territorio disposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, eseguito mediante penetranti e pianificate attività di monitoraggio delle aree e degli snodi stradali maggiormente a rischio, nonché delle attività commerciali, industriali e agricole presenti sull’intero territorio della provincia, i militari della Compagnia di Reggio Calabria scorgevano un soggetto intento a trasportare rifiuti speciali relativi ad attività edilizia, per il loro successivo sversamento su un terreno.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nello specifico, insospettiti sia dalla vista di un autocarro con vano di carico coperto da un telo blu che dai sentieri poi intrapresi dal conducente del mezzo, i finanzieri decidevano di seguirlo, fino a vederlo accedere nel sedime della fiumara del quartiere “Catona” della città, dove gli operanti individuavano anche un terreno sul quale giacevano cumuli di rifiuti speciali già in precedenza sversati.

Un attimo prima che il conducente dell’autocarro effettuasse materialmente lo sversamento, i militari operanti intervenivano procedendo all’identificazione del soggetto e all’analisi del carico.

In particolare, le Fiamme Gialle constatavano che nel cassone dell’automezzo erano presenti circa 2 tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi, composti prevalentemente da materiali provenienti da attività edilizie, quali mattoni, mattonelle, sterro e tubi dismessi.

Si verificava, inoltre, che detti materiali erano trasportati su di un mezzo non idoneo a tal fine e privo dei documenti di provenienza e di destinazione dei rifiuti in argomento, in violazione di quanto previsto dalle normative ambientali di settore.

Nell’immediato, i militari operanti, oltre a denunciare a piede libero il conducente del menzionato autocarro (M.L. cl’ 62, dimorante a Reggio Calabria), procedevano al sequestro preventivo del veicolo, del quantitativo di rifiuti speciali illecitamente trasportato, nonché del terreno dell’estensione di circa 1.000 metri quadri –, su cui i rifiuti medesimi stavano per essere sversati e sul quale giacevano altri cumuli di rifiuti speciali già precedentemente “stoccati”.

L’attività di controllo economico-finanziario del territorio finalizzata alla repressione di ogni forma di illegalità assume un ruolo centrale nell’orientamento dell’attività operativa del Corpo della Guardia di Finanza.

La tutela dell’ambiente e, in particolare, il contrasto dei traffici illeciti di rifiuti, in rapporto di specie a genere con i traffici illeciti, ne costituisce una declinazione che denota il costante impegno profuso a salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, nel concorso alla tutela della salubrità degli ecosistemi, nonché della sicurezza pubblica e dell’ordinata e civile convivenza sociale.

Print Friendly, PDF & Email