Gio. Apr 18th, 2024

Il Circolo del Partito democratico di Siderno ha protocollato, in data odierna, comunicazione al Presidente della Commissione Straordinaria del Comune di Siderno, dott.ssa Maria Stefania Caracciolo, del seguente tenore:

IonicaClima
amaCalabria

“E’ pubblico da qualche giorno il Pre-Avviso informativo per l’accesso ai finanziamenti in materia di adeguamento sismico per gli edifici di proprietà pubblica adibiti ad istruzione scolastica nonché alla costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici ovvero edifici destinati o da destinare a poli di infanzia, muniti di codice edificio dell’anagrafe dell’edilizia scolastica.

Il suddetto Avviso pubblico è stato predisposto con la finalità di procedere all’aggiornamento del Piano regionale triennale 2018-2020 in materia di edilizia scolastica, allo scopo di realizzare gli interventi previsti dal Decreto Interministeriale (MEF, MIUR e MIT) 3/01/2018, n. 47.

Poiché l’adeguamento sismico degli edifici scolastici deve costituire un obiettivo prioritario, il Circolo del Partito Democratico di Siderno invita la Commissione Straordinaria del Comune di Siderno a voler predisporre i relativi progetti di edilizia scolastica, alla luce dei requisiti e delle caratteristiche richieste per poter partecipare al bando non appena pubblicato.

Si tratta di un Pre-avviso di rilievo se si considera che saranno ammesse alla selezione proposte progettuali che riguardino interventi di adeguamento sismico come definito dal Decreto Ministeriale del 17.01.2018, recante “Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni” e di nuova costruzione (demolizione e ricostruzione) in sostituzione di edifici esistenti (nel solo caso in cui l’adeguamento sismico non sia economicamente conveniente), ovvero: interventi di sostituzione edilizia, con demolizione e ricostruzione di edifici esistenti, privi di vincolo di interesse culturale, nel caso in cui l’intervento di adeguamento sismico, finalizzato ad ottenere il certificato di agibilità, non sia conveniente; interventi di sostituzione edilizia, per delocalizzazione nello stesso lotto o in altro sito, di edifici esistenti, privi di vincolo di interesse culturale, posizionati nelle zone a rischio idrogeologico; interventi di adeguamento impiantistico (elettrico, idrico/sanitario, termico) per l’eliminazione di rischi, per l’ottenimento della certificazione di agibilità dell’edificio ed ai fini dell’adeguamento alla normativa antincendio; ampliamenti e/o nuove costruzioni funzionalmente connesse all’edificio esistente per soddisfare specifiche esigenze scolastiche; interventi che prevedono esclusivamente: opere per l’adeguamento dell’impianto antincendio, finalizzate all’ottenimento della relativa certificazione (SCIA); interventi volti al superamento ed alla eliminazione delle barriere architettoniche; interventi volti alla rimozione dell’amianto dagli edifici scolastici.

Il Circolo del Partito Democratico sidernese chiede dunque che il Comune di Siderno si adoperi in tal senso, stante la presenza sul territorio cittadino di significanti edifici scolastici che, allo stato, necessitano di particolare attenzione e rimane a disposizione per qualsiasi necessità.

Il Circolo del Partito Democratico di Siderno”